Notizie dalla Giunta


19.09.2014 16:30

INSIEL: PRESENTATO ALLA GIUNTA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE

Trieste 19 set - Nuovo ruolo per Insiel S.p.A. ma anche riduzione dei costi di gestione a favore di investimenti in innovazione e servizi più efficienti. Sono questi alcuni degli obiettivi contenuti nel Piano industriale 2014-2017 della Società "in house", presentato oggi alla Giunta regionale dal presidente e amministratore delegato Lorenzo Pozza.

Un Piano, condiviso dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, dall'assessore regionale alla Funzione pubblica Paolo Panontin e dall'intera Giunta regionale, che evidenzia la necessità, per la controllata regionale, di modificare la propria mission di "software house" per diventare l'azienda di servizi digitali di riferimento del Friuli Venezia Giulia.

Il primo passo da compiere è, dunque, un cambiamento di ruolo in cui Insiel diventi integratore globale di sistemi e infrastrutture Information and Communication Technology (ICT) e centro servizi a disposizione di Regione, Comuni, Sanità, enti in convenzione e cittadini del Friuli Venezia Giulia. Questo significa che Insiel si candida a diventare centro tecnologico di riferimento in ambito regionale, capace di integrare sistemi informatici, infrastrutture ed erogare servizi per garantire più qualità, più funzionalità e quella continuità operativa necessaria in caso di malfunzionamenti dei sistemi.

Per realizzare questa strategia, il Piano prevede quattro programmi: quello di trasformazione, di semplificazione, di innovazione e di comunicazione, ognuno dei quali con caratteristiche specifiche che vanno dalla revisione del parco applicativo obsoleto coinvolgendo il mercato ICT per ridurre i tempi e utilizzare le migliori soluzioni disponibili, dalla semplificazione dei processi di relazione verso l'Ente pubblico e dei processi organizzativi e gestionali interni.

Insiel punta, inoltre, ad innovare non più solo ideando e progettando servizi innovativi ma, soprattutto, fornendo la propria competenza per mettere a fattor comune il patrimonio ICT del territorio regionale. Un altro degli obiettivi aziendali sarà quello di attuare politiche che favoriscano l'ingresso in Azienda di nuove generazioni. Insiel si orienterà anche ad essere sempre più efficace nella comunicazione sia con i propri clienti/utenti sia verso il cittadino.

Il presidio del territorio e la rafforzata presenza del personale Insiel, quale punto di riferimento, aiuterà gli enti ad esprimere le proprie richieste e suggerimenti in occasioni di incontro/formazione/informazione che verranno organizzati per rispondere e anticipare le specifiche esigenze dei vari settori della Pubblica Amministrazione.

Nel dettaglio, il Piano industriale prevede che nel periodo di riferimento (2014-2017), Insiel riduca del 30 per cento i costi di struttura, che investa 10 milioni di euro nel programma di trasformazione, che realizzi un aumento del 50 per cento dei ricavi per attività di progetto e che mantenga l'ebit (il reddito operativo aziendale) al valore del 2014.

Si tratta di un Piano industriale che ha tenuto conto delle Linee guida concordate con la Regione Friuli Venezia Giulia e che si traducono in una più ricca offerta di servizi, nella riduzione dei costi, nel completamento e nello sviluppo delle infrastrutture. Insiel, inoltre, avrà un ruolo centrale nel supportare la Regione nell'attuazione delle riforme della Sanità, degli Enti locali e del Lavoro, attraverso l'evoluzione e il miglioramento dei servizi ICT.

ARC/Com

Linee guida per costruire insieme una nuova Insiel, aperta, innovativa e veloce. Strategica per la Pubblica Amministrazione, per la Sanità e per il Territorio