Notizie dalla Giunta


11.09.2014 18:52

REGIONI: SERRACCHIANI A ROMA PER LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI

Trieste, 11 set - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha partecipato oggi a Roma alla riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome convocata dal nuovo presidente Sergio Chiamparino.

All'ordine del giorno sono da evidenziare temi importanti come l'individuazione delle funzioni oggetto del riordino e delle competenze delle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni. La Regione Friuli Venezia Giulia vuole applicare nel proprio ordinamento i principi della legge Delrio tenendo conto della nuova architettura istituzionale nazionale, esercitando la sua specialità nei termini in cui è tutelata nelle norme di attuazione dello Statuto.

In tal senso gli uffici regionali hanno seguito i lavori in vista del futuro recepimento e ritengono che la Regione sia in linea con la posizione espressa dalla Conferenza. Infine è stata raggiunta l'intesa sugli schemi di decreto relativi alla possibilità di ampliare le tipologie di investimenti ammissibili in ambito europeo (Regolamento UE 1308/2013 e CE 555/2008) e al recepimento delle direttive comunitarie in materia di misura di protezione contro l'introduzione nell'Unione europea di organismi nocivi vegetali.

ARC/Com/RM