Notizie dalla Giunta


25.04.2015 14:15

25 APRILE: GABROVEC, VALORI ATTUALI ANCHE PER LE GIOVANI GENERAZIONI

Trieste, 25 apr - "Oggi nel corso della cerimonia del LXX della Liberazione alla Risiera di San Sabba sono stati richiamati tutti i problemi di una società che usciva dalla guerra, che ha combattuto per la libertà, che ha riscoperto una serie di importantissimi valori che erano stati mortificati: sono tutti attualissimi".

Lo ha commentato al termine della cerimonia al Monumento Nazionale il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec. "Ogni discorso li ha richiamati: sia il sindacalista parlando della necessità del lavoro per uno sviluppo armonico della società, sia gli amministratori pubblici, come il sindaco di San Dorligo della Valle, che ha ribadito l'importanza delle iniziative didattiche per le giovani generazioni, fino alla giovane studentessa che ha dimostrato con le sue parole quanto sia profonda la lezione della storia. Attuali sono i valori e attuale è l'attenzione della politica affinché non si facciano passi indietro. Le guerre che mietono vittime e i luoghi dove la democrazia non è un termine scontato ci fanno capire che non si può abbassare la guardia. Ce lo insegnano tutti quelli che qui hanno perso la vita", ha concluso Gabrovec.

ARC/EP

al Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba per le celebrazioni della Liberazione, rilasciate a Trieste il 25 aprile 2015