Notizie dalla Giunta


15.04.2015 13:31

ARMENI: SERRACCHIANI, RICORDIAMO LA TERRIBILE VICENDA DI UN POPOLO

"A cento anni dalla Grande Guerra voglio esprimere l'auspicio che anche una tragedia come quella che si è abbattuta sugli armeni possa trovare la sua rispettosa commemorazione"

Trieste, 14 apr - "Ricordare la terribile vicenda del popolo armeno significa saldare un grande debito con la storia, e onorare i più universali valori umani", ha dichiarato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

"Sull'esempio di quanto accade oggi in Europa, a cento anni dalla Grande Guerra, voglio esprimere l'auspicio che anche una tragedia come quella che si è abbattuta sugli armeni possa trovare la sua rispettosa commemorazione. Anche in memoria delle comunità armene che si erano insediate nell'alto Adriatico, e segnatamente a Venezia e Trieste, partecipiamo al dolore che la ricorrenza del Centenario rende più evidente".

"Al contempo vorremmo che questa circostanza - ha osservato la presidente Serracchiani - fosse l'occasione per rafforzare consolidati rapporti di dialogo, amicizia e collaborazione, non certo per suscitare polemiche o rinfocolare divisioni e ostilità che dovrebbero essere definitivamente consegnate alle pagine della storia dello scorso secolo".

ARC/RM