Notizie dalla Giunta


13.04.2015 10:55

CARTIERA BURGO: SERRACCHIANI AI SINDACATI, VIGILEREMO SULL'ACCORDO

Tolmezzo, 19 dic - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi rappresentanti sindacali e RSU della Cartiera Mosaico, controllata del Gruppo Burgo.

L'incontro nella sede della Regione di Tolmezzo avviene a circa tre mesi e mezzo dalla firma dell'accordo tra la proprietà e la concessionaria del servizio idrico integrato Carniacque S.p.A. per la prosecuzione dell'utilizzo del depuratore di Tolmezzo da parte di Mosaico.

Serracchiani ha ricordato che dopo un lungo percorso di trattative mediate dalla Regione, a fronte dell'abbattimento dei costi della depurazione e del finanziamento regionale di alcuni impianti, è stata sventata la chiusura della linea cellulosa mettendo in sicurezza la situazione per tre anni a partire dalla sottoscrizione dell'accordo (19 dicembre 2014). L'accordo individua il tempo previsto per l'utilizzo da parte di Mosaico sia per la parte carta che per la parte cellulosa e prevede un impegno complessivo triennale.

I sindacati hanno considerato molto favorevole la situazione raggiunta per lo stabilimento di Tolmezzo, unico in Italia a produrre cellulosa. Si è condivisa la necessità di proseguire il monitoraggio costante del rispetto dei termini dell'accordo e del mantenimento dei livelli occupazionali, che attualmente si attestano a 315 unità. A tal proposito, nel corso dell'incontro a cui hanno partecipato il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, Paolo Morocutti (CGIL), Massimo Albanese (CISL), Luca Mian (UIL) - le Rsu hanno confermato alla Regione che da parte del Gruppo sono state formalizzate negli ultimi mesi circa una ventina di assunzioni.

E' stato ricordato che il 24 aprile a Bologna si terrà un confronto tra sigle sindacali a livello nazionale e territoriale per approfondire l'imminente piano finanziario e societario del gruppo Burgo e quindi valutare quale sarà il futuro organizzativo dei siti produttivi (in Friuli Venezia Giulia, oltre a Tolmezzo, il sito di Duino che conta 380 dipendenti).

ARC/EP