Notizie dalla Giunta


10.04.2015 18:09

CULTURA: SERRACCHIANI, LA REGIONE SI APRE AL PUBBLICO LOCALE E AI TURISTI

QUADRI DI GIUSEPPE BARISON VISIBILI NEL PALAZZO DELLA REGIONE

Trieste, 10 apr - Inizia domani (sabato 11 aprile) il ciclo dei percorsi triestini legato alla rassegna "Cento Novecento. Un secolo d'arte in cento opere della collezione Fondazione CRTrieste", allestita dalla Provincia di Trieste al Magazzino delle Idee, che espone per la prima volta tele, sculture e opere del Novecento dell'importante raccolta.

Si tratta di un itinerario realizzato per conoscere gli importanti cicli decorativi e pittorici di proprietà della Fondazione conservati in alcuni palazzi storici della città. Domani alle 11.30 sarà pertanto possibile visitare nella sede del Lloyd Triestino - oggi Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia - le grandi tele, I Mercanti e I Costruttori, realizzate nel 1912 da Giuseppe Barison per l'immobile storico dell'Istituto di credito, nonché (ore 10.00) le sale dell'allora Cassa di Risparmio di Trieste, oggi Fondazione CRTrieste, in via Cassa di Risparmio 10.

"Il Palazzo della Regione, che con orgoglio ha ereditato gli spazi dell'allora Lloyd Austriaco di Navigazione e successivamente del Lloyd Triestino, dunque si apre nuovamente al pubblico locale ed al turismo culturale, creando di fatto un cammino nuovo, con il Magazzino delle Idee, in cui è ospitata la mostra, e la sede della CRT, nella storia artistica del capoluogo regionale", ha sottolineato la presidente della Regione Debora Serracchiani.

ARC/RM