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14.08.2014 12:18

SPENDING REVIEW: SERRACCHIANI, DISMETTEREMO IMMOBILI E TERRENI

Trieste, 14 ago - "Nell'ambito delle iniziative di contenimento della spesa e di recupero di risorse puntiamo anche a rendere più razionale e redditizia la gestione del patrimonio immobiliare dell'Amministrazione regionale e abbiamo già individuato una prima serie di proprietà (in tutto 23 tra fabbricati, magazzini, terreni, uffici) da vendere o affittare a prezzi di mercato". Lo ricorda la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, evidenziando come il loro valore ammonti a oltre 21 milioni di euro .

"Ne potremo ricavare risorse importanti, da destinare alla nostra comunità regionale, per favorire crescita e sviluppo e sostenere il welfare". Per quanto riguarda le misure già adottate di contenimento della spesa, che hanno comportato complessivamente risparmi per 5 milioni di euro, più nel dettaglio la riduzione del parco auto, con la messa all'asta di 30 macchine a luglio e di altre 27 a settembre, comporta, è stato calcolato, una diminuzione della spesa di 69.000,00 euro cui si sommano entrate per quasi 75.000,00 euro, mentre la rinegoziazione dei contratti per la fornitura di vetture di rappresentanza comporta un risparmio di oltre 180.000,00 euro.

Un utilizzo più razionale delle sedi destinate ad uffici, con la riorganizzazione degli spazi nel palazzo di via Carducci 6, a Trieste, nella sede di via Sabbadini, a Udine, ed in quella di piazza dell'Unità d'Italia, a Trieste, consentirà ulteriori risparmi; parallelamente la riduzione delle locazioni passive consentirà di risparmiare entro l'anno sino a 110.000,00 euro.

"Abbiamo anche rivisto il complesso dei servizi forniti da Insiel S.p.A. e nel secondo semestre del 2014 puntiamo ad un abbattimento degli oneri di gestione del sistema informatico per circa 2,5 milioni di euro", annuncia la presidente Serracchiani, evidenziando che altri 377.000,00 euro saranno il frutto del processo di dematerializzazione dei documenti ed in particolare di un maggior utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC); altri importanti risparmi stanno derivando dalla progressiva eliminazione delle stampanti individuali, sostituite da stampanti multifunzione di rete, di tipo avanzato, poste nei corridoi, e a disposizione di più dipendenti.

La revisione dei contratti di somministrazione di acqua, luce e gas vale da sola 1,2 milioni; 234.000,00 euro deriveranno dalla contrazione dei consumi di cancelleria ed altri materiali e ulteriori 314.000,00 euro saranno il frutto delle riunioni operative effettuate in videoconferenza.

ARC/LVZ