Notizie dalla Giunta


13.08.2014 18:24

MALTEMPO: UN FRONTE TEMPORALESCO INTERESSA IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine, 13 ago - Dal pomeriggio di oggi, un fronte temporalesco ha attraversato la nostra Regione ad iniziare dal settore occidentale della Pedemontana Pordenonese spostandosi verso nord-est fino a colpire i comuni di Moggio Udinese e Pontebba. Lo rende noto un comunicato della Protezione civile della Regione FVG.

Segnalazioni per caduta alberi e allagamenti sono pervenute alla Sala Operativa Regionale dai Comuni di Aviano, Maniago, Tolmezzo, Tramonti di Sopra, Moggio Udinese, Montereale Valcellina, Amaro, Pordenone, Sacile, Barcis, Paularo, Tramonti di Sotto, Pontebba, San Martino al Tagliamento, Fontanafredda, San Giorgio della Richinvelda, Porcia, Gemona del Friuli, Venzone, Majano, Bordano, Ragogna.

Nel Comune di Moggio Udinese la Strada Provinciale (SP) 112 è interrotta per frana, in località Dordolla; inoltre si segnala pure l'interruzione della linea elettrica nella frazione stessa. Sul territorio comunale altre frane hanno interrotto la viabilità comunale nella frazione di Moggessa. La strada tra Tolmezzo e Illegio è interrotta per frana; il Comune di Tolmezzo con la Protezione civile regionale sta già provvedendo a ripristinare la viabilità.

Nel comune di Pontebba, zona Studena Bassa, lungo la strada che collega la frazione a Cason di Lanza, causa frana, sono stati portati in salvo circa 40 scout, che hanno trovato riparo nella scuola di Pontebba. La strada di Studena Bassa è chiusa con ordinanza comunale. La Strada Regionale (SR) 251 è ancora aperta al traffico. Sul posto è presente personale di FVG Strade. Nel complesso, a seguito di questo fronte di maltempo, sono stati attivati dalla Sala Operativa Regionale 123 volontari.

ARC/Com/RED