Notizie dalla Giunta


07.08.2014 17:41

AEROPORTO DEL FVG: IL 18 AGOSTO A TRIESTE LA FIRMA DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL POLO INTERMODALE

Udine, 7 ago - Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Comune di Ronchi dei Legionari e Aeroporto FVG S.p.A. sottoscriveranno lunedì a Trieste - ore 13.00, Palazzo della Giunta, piazza Unità d'Italia - l'Accordo di Programma (AdP) per la realizzazione del Polo intermodale dell'Aeroporto regionale Pietro Savorgnan di Brazzà di Ronchi dei Legionari.

Il via libera alla firma è stato dato oggi dalla Giunta regionale, che ha esaminato l'intera documentazione. Come da progetto, l'intesa prevede che nel Polo siano realizzati una fermata ferroviaria antistante lo scalo, la stazione di autobus e parcheggi (di cui uno multipiano). Tra le opere programmate figurano anche una passerella pedonale sulla strada statale 14 e percorsi meccanizzati di collegamento tra il terminal passeggeri, la stazione bus e la fermata ferroviaria.

A completare il Polo sarà risistemata la viabilità, anche con la costruzione di una rotatoria. Non mancheranno interventi di sistemazione del deflusso e trattamento delle acque. L'intervento, per un costo complessivo di 17.200.000,00 euro, sarà articolato in due lotti funzionali. Soggetto attuatore sarà la Società Aeroporto FVG che curerà, tra l'altro, la gestione della procedura di gara, della realizzazione, oltre a compiti di sorveglianza tecnico-amministrativa.

ARC/PPD