Notizie dalla Giunta


04.08.2014 19:54

MONTAGNA: SERRACCHIANI INCONTRA I SINDACI DI PALUZZA E CERCIVENTO

Trieste, 04 ago - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Tolmezzo (UD) le Amministrazioni dei Comuni di Paluzza e Cercivento, guidate dai sindaci Massimo Mentil e Luca Boschetti.

Al centro dei colloqui le questioni che interessano particolarmente l'economia della montagna, a cominciare dalla filiera del legno e dalla tutela del bosco. Nel dettaglio, è stata posta all'attenzione della presidente la difficile situazione della zona industriale di Cercivento ed è stata evidenziata la mancanza dei piani di emergenza per la stazione di pompaggio di nafta presente nel territorio di Paluzza, dove inoltre alcune parti dalla caserma "Maria Plozner", ora di proprietà del Comune, necessitano di essere messe in sicurezza.

La presidente Serracchiani ha assicurato l'interessamento dell'assessore all'Ambiente Sara Vito alla questione di Carniacque S.p.A., la Società che gestisce il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue per l'intero territorio montano. Relativamente alla conclusione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ottenuta dall'elettrodotto Wurmlach-Somplago, la presidente ha informato di aver dato mandato agli uffici regionali di acquisire tutta la documentazione, comune per comune, relativa al nuovo tracciato.

Disponendo di un quadro completo delle dismissioni previste e delle compensazioni, si potrà comprendere meglio l'incidenza dell'opera per ogni territorio comunale coinvolto, per poi aprire un confronto con le Comunità e le Amministrazioni comunali.

ARC/Com/PPD