Notizie dalla Giunta


02.08.2014 15:56

A4: SERRACCHIANI, LO "SBLOCCA ITALIA" È IMPORTANTE PER LA TERZA CORSIA

"Abbiamo ottenuto uno degli obiettivi più importanti della legislatura: la terza corsia dell'Autostrada A4 è opera strategica per il Governo al punto da essere entrata nella short list delle opere da realizzare assolutamente nell'interesse del Paese".
 

Trieste, 2 ago - "Abbiamo ottenuto uno degli obiettivi più importanti della legislatura, e cioè la conferma che la terza corsia dell'Autostrada A4 è opera strategica per il Governo, al punto da essere entrata nella short list delle opere da realizzare assolutamente nell'interesse del Paese".

"Lo Sblocca Italia - afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, anche in veste di commissario straordinario del Governo per la terza corsia della A4 - contiene una serie di norme di semplificazione che mette l'opera, con l'aggiornamento del Piano economico e finanziario, in condizione di essere finanziata".

"Il finanziamento non avverrà esclusivamente con fondi pubblici, ma - continua la presidente - l'indicazione del Governo certamente faciliterà da una parte la ricerca di ulteriori risorse e dall'altra la bancabilità dell'opera".

"Lo Sblocca Italia - aggiunge Serracchiani - ci rafforzerà anche in relazione al lavoro parallelo che stiamo svolgendo sulla durata della concessione e, a questo proposito, la richiesta di proroga è prevista nell'aggiornamento del Piano Economico e Finanziario (PEF) che recentemente è stato presentato al Ministero delle Infrastrutture. L'allungamento delle concessioni, peraltro, è un fronte sul quale è impegnato anche il Governo".

"Poiché abbiamo proceduto speditamente con i lavori e con la progettazione - commenta ancora la presidente - non ci saranno soluzioni di continuità nella realizzazione dell'opera perché abbiamo già due interventi che si possono eseguire, per stralci, a monte e a valle del terzo lotto".

"Auspichiamo - conclude Serracchiani - che si definisca al più presto la vicenda legata al terzo lotto rispetto al quale procede la progettazione, anch'essa in via di completamento".

ARC/Com/RED