Notizie dalla Giunta


13.03.2015 18:35

TERZA CORSIA DELL'A4: IL CONSIGLIO DI STATO RESPINGE L'APPELLO CONTRO L'INTERDITTIVA ANTIMAFIA

Trieste, 13 mar - Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, "definitivamente pronunciando in appello", si è positivamente pronunciato a favore della Rizzani de Eccher S.p.A. e dell'Associazione Temporanea d'Impresa (ATI) Tilaventum (di cui fa parte la stessa Rizzani de Eccher) rigettando il ricorso presentato dalla Prefettura di Udine per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Friuli Venezia Giulia dello scorso 29 agosto, concernente l'emanazione di interdittiva antimafia e la conseguente revoca dell'affidamento dei lavori di un tratto della terza corsia autostradale della A4 Venezia-Trieste.

In data odierna è stato infatti reso noto che il Consiglio di Stato ha respinto l'appello, "non risultando fondato". "Non posso che esprimere la mia soddisfazione e dell'intero governo del Friuli Venezia Giulia per questa sentenza del Consiglio di Stato", ha dichiarato, appresa la notizia, Debora Serracchiani nel suo duplice ruolo di presidente della Regione e di commissario per la terza corsia della A4.

"Senza ulteriori preoccupazioni, dunque, si può proseguire a lavorare per la realizzazione del terzo lotto dell'autostrada - ha osservato Serracchiani - e con sollievo annotiamo come l'Azienda friulana possa ora proseguire con più tranquillità nelle sue attività d'impresa, anche considerato il suo rilievo occupazionale ed economico nel contesto produttivo del Friuli Venezia Giulia".

ARC/RM