Notizie dalla Giunta


06.03.2015 17:27

TIARE DI VILLESSE: LA GIUNTA REGIONALE HA SEMPRE SEGUITO LA VICENDA DEI MANCATI PAGAMENTI

Trieste, 06 mar - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, nel corso della riunione di oggi, ha esaminato la situazione relativa alla vertenza Tiare di Villesse (Gorizia). Sottolineando preliminarmente che nell'ambito dei rapporti di natura commerciale tra privati non è previsto uno spazio d'azione dell'Amministrazione regionale, la Giunta ha tuttavia ritenuto di svolgere un ruolo di forte sensibilizzazione nei confronti della Società debitrice.

Infatti, a seguito di segnalazioni dirette e notizie apprese a mezzo stampa, la Regione è intervenuta già nel mese di aprile, con l'assessore Mariagrazia Santoro, presso la Società Immobiliare ARCO al fine di accertare la situazione relativa ai pagamenti delle imprese e dei lavoratori che avevano prestato la loro opera in quell'intervento.

Dopo questo primo intervento, la presidente della Regione Debora Serracchiani ha indirizzato una nota formale alla Società Immobiliare ARCO invitandola a meglio precisare la posizione nei confronti dei creditori e chiedendo inoltre la disponibilità dell'Immobiliare ad incontrare le imprese coinvolte presso la sede della Regione a Trieste.

Un incontro con alcune imprese creditrici e l'avvocato dell'Immobiliare ARCO si è tenuto il 25 maggio 2014 presso la direzione centrale Infrastrutture e Mobilità della Regione, alla presenza dei sindaci di Villesse e Romans d'Isonzo. A seguito di questo incontro è stato avviato un percorso che ha portato al pagamento di diverse aziende o alla stipula di accordi transattivi.

Alla luce di nuove segnalazioni giunte a novembre 2014, la presidente della Regione ha nuovamente scritto all'Immobiliare e anche al Gruppo Inter Ikea Centre Italia, contestando l'inaccettabile situazione che vedeva "lavoratori e famiglie colpite dalla mancata retribuzione e dalla concreta possibilità che delle aziende siano costrette a chiudere".

La Giunta regionale del FVG, infine, ha ricordato che a maggio del 2014 non ha concesso l'autorizzazione ad un ulteriore ampliamento del Centro Commerciale Tiare di Villesse.

ARC/Com/PPD