Notizie dalla Giunta


14.12.2015 14:49

INDUSTRIA: SERRACCHIANI INCONTRA RSU SELEX RONCHI DEI LEGIONARI (GO)

Nel corso dell'incontro, che fa seguito a diversi contatti già intervenuti con i vertici aziendali e con le stesse RSU, sono state esaminate le prospettive di sviluppo dello Stabilimento che, ha ribadito la presidente, è un'eccellenza per il territorio.

Trieste, 14 dic - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Trieste una delegazione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) di Selex ES S.p.A., Azienda del gruppo Finmeccanica che a Ronchi dei Legionari (GO) ha uno dei siti più importanti, impegnata nella progettazione e nella realizzazione di velivoli senza pilota (Unmanned Aerial Vehicle / UAV) e simulatori di volo.

Nel corso dell'incontro, che fa seguito a diversi contatti già intervenuti con i vertici aziendali e con le stesse RSU, sono state esaminate le prospettive di sviluppo dello Stabilimento che, ribadito da Serracchiani, è un'eccellenza per il territorio.

In proposito Serracchiani ha ricordato di aver recentemente indirizzato all'amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti una richiesta finalizzata in particolare a conoscere lo stato di avanzamento del Progetto Falco 48 che, pur riconosciuto dal nuovo Piano industriale, sembra stia ancora subendo dei rinvii, anche legati alla mancanza a Ronchi di una figura dirigenziale di riferimento, che condizionano la migliore operatività dello Stabilimento.

Operatività che, alla luce delle competenze e capacità tecniche e progettuali acquisite, come convenuto oggi, possono essere ulteriormente valorizzate, proprio alla luce del successo che le produzioni di Selex ES S.p.A. stanno riscontrando a livello internazionale.

Per questa ragione la presidente Serracchiani ha annunciato di voler nuovamente interloquire con i vertici di Finmeccanica per avere la conferma che lo Stabilimento ronchese continui ad avere un ruolo importante nella strategia del Gruppo, anche a seguito del nuovo Piano industriale che ha previsto un riassetto per divisioni produttive.

ARC/PPD/RM