Notizie dalla Giunta


05.05.2015 18:51

AGROALIMENTARE: SERRACCHIANI, IL LEGAME CON IL TERRITORIO È FONDAMENTALE

La presidente ha sottolineato come le pubbliche amministrazioni, specie in questo periodo in cui le risorse sono limitate, debbano sostenere nei limiti del possibile le aziende che possono assolvere a un ruolo di crescita o se non altro di tenuta della produzione e dei livelli occupazionali.

Trieste, 05 mag - "L'EXPO rappresenta una grande opportunità per il sistema Italia e la presenza del Friuli Venezia Giulia a Milano è uno sguardo positivo verso il futuro". Ad affermarlo è stata la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo oggi al Marketing Meeting Guardare vicino vedere lontano, organizzato da ASPIAG Service nella H-FARM (l'incubatore di nuove imprese del settore agroalimentare) a Roncade (TV).

Intervistata dal giornalista Giuseppe Cordioli, Serracchiani ha sottolineato come il legame con il territorio sia fondamentale per ridare impulso non soltanto all'industria agroalimentare ma all'intera economia. "Dopo il terremoto del maggio 1976, di cui domani cade il trentanovesimo anniversario, si era creato uno spirito che con il passare degli anni, però, è andato gradualmente assopendosi", ha aggiunto la presidente della Regione.

"Ora stiamo ritrovando quella coesione tra tessuto sociale e imprenditoriale che ha permesso al Friuli Venezia Giulia di vivere periodi di grande crescita".

Anche il confronto tra regione e Azienda ASPIAG si caratterizza per la spiccata attenzione al territorio. La presidente ha sottolineato a tal proposito il forte e positivo coinvolgimento di ASPIAG in diversi progetti territoriali: uno, in particolare, è quello citato anche nel video che ha anticipato l'intervento della presidente Serracchiani, ossia dell'adozione della Latteria di Castions di Strada, grazie alla quale i prodotti lattiero-caseari locali vengono venduti in una decina di punti vendita Despar del Medio Friuli.

La presidente poi ha sottolineato la dinamicità della catena Despar, che prima di altri ha puntato sui negozi di piccola e media dimensione leggendo anticipatamente la crisi dei grandi centri commerciali; lo stesso si può dire per la scelta dei prodotti sui quali ASPIAG sta operando in maniera sempre più attenta per una concreta valorizzazione dei prodotti locali.

Per tali ragioni la presidente Serracchiani ha sottolineato e rimarcato più volte come le pubbliche amministrazioni debbano, specie in questo periodo in cui le risorse sono limitate, sostenere nei limiti del possibile le aziende che possono assolvere a un ruolo di crescita o se non altro di tenuta della produzione e dei livelli occupazionali.

ARC/RU