Notizie dalla Giunta


12.03.2015 18:19

LAVORO: TAVOLO SUL MERCATONE UNO AL MISE, L'ATTENZIONE RESTA ALTA

Trieste, 12 mar - L'Amministrazione regionale ha ribadito oggi, nella riunione che si è tenuta al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) a Roma, la costante attenzione con cui viene seguita la complessa situazione industriale e occupazionale del Gruppo Mercatone Uno.

La Regione Friuli Venezia Giulia, in raccordo con le parti e le istituzioni nazionali, si rende disponibile a supportare, per quanto di propria competenza, un percorso che auspicabilmente consenta la prosecuzione dell'attività presso i siti presenti sul territorio regionale e la massima tutela possibile dei livelli occupazionali.

Contestualmente, la Regione si adopererà affinché vengano individuati adeguati strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi del Gruppo.

Attualmente, i tre punti vendita regionali (Sacile, Monfalcone, Reana del Rojale) sono interessati dall'attuazione di un contratto di solidarietà difensivo la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 maggio e che vede coinvolti complessivamente 117 dipendenti nei tre punti vendita.

Il prossimo Tavolo è stato aggiornato al giorno 1° aprile alle ore 11.00, sempre al MiSE.

ARC/Com/EP