Notizie dalla Giunta


21.01.2015 11:56

AUTONOMIE LOCALI: DOMANI AL CAL RINNOVO DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

Udine, 21 gen - Si riunirà domani a Udine, alle 10.00 nel palazzo della Regione, il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), per esprimere il proprio parere rispetto a tre provvedimenti della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia inerenti il risanamento degli impianti radioelettrici, il sistema integrato degli interventi concernenti i diritti di cittadinanza sociale, il riconoscimento di fattoria didattica e fattoria sociale.

A conclusione della seduta, il CAL sarà chiamato ad eleggere il proprio Ufficio di Presidenza. Tale organismo viene rinnovato dopo due anni e mezzo dall'elezione, avvenuta il 23 luglio 2012. L'Ufficio di Presidenza si compone del presidente, del vicepresidente, e di altri cinque componenti, scelti in modo che risultino rappresentate tutte le componenti istituzionali presenti nel CAL.

Componenti, cioè Comuni e Provincie, che vengono rinnovati ogni cinque anni. Domani, prima dell'elezione, il CAL esprimerà il proprio parere rispetto:
- all'adozione in via preliminare del Piano regionale di risanamento degli impianti radioelettrici;
- alla deliberazione concernente i maggiori costi sostenuti dai Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti per l'inserimento in struttura di minori stranieri non accompagnati nell'anno 2014;
- al Regolamento recante requisiti e modalità per il riconoscimento della qualifica di fattoria didattica o di fattoria sociale, e disposizioni in materia di contributi assegnati alle Province per il trasporto collettivo di scolari e studenti nelle fattorie didattiche o per le attività nelle fattorie sociali.

ARC/CM