Notizie dalla Giunta


30.04.2014 14:37

CULTURA: CRAF, STRUTTURA DI ECCELLENZA DI INTERESSE REGIONALE

Udine, 30 apr - L'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti ha incontrato gli amministratori ed i responsabili del CRAF-Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, nella sede di palazzo Tadea a Spilimbergo. La presidente del CRAF, Lucia D'Andrea, ha illustrato le linee programmatiche e le attività per il 2014, evidenziando in particolare la situazione finanziaria che l'Associazione deve sostenere a causa della perdurante crisi economica e la difficoltà ad elaborare progetti di ampio respiro senza risorse certe di durata pluriennale.
D'Andrea ha indicato le azioni di valorizzazione intraprese dal CRAF con l'acquisizione di nuovi fondi fotografici, l'inventario e catalogazione del patrimonio, la promozione della biblioteca specialistica. Il vicepresidente Luchino Laurora, l'assessore alla Cultura della Provincia di Pordenone Nicola Callegari, quello comunale di Lignano Sabbiadoro Vico Meroi - presenti anche Federico Pirone (Comune di Udine) ed il consigliere regionale Armando Zecchinon - hanno espresso la necessità di poter contare per il futuro su un contributo regionale di respiro pluriennale, ribadendo al contempo l'esigenza di vedere riconosciute a livello regionale le attività del CRAF.
Torrenti ha riconosciuto nel CRAF una delle strutture d'eccellenza d'interesse regionale, il cui patrimonio non è determinato solamente dagli importanti archivi fotografici, ma anche dalla rete di relazioni e partnership con primarie istituzioni culturali, anche internazionali. L'assessore ha preannunciato di voler inserire nella nuova legge quadro per la Cultura anche uno specifico riferimento normativo al CRAF e di voler dare continuità all'azione del Centro attraverso finanziamenti che per il 2015 corrispondano al valore delle sue produzioni culturali. ARC/Com/EP