Imprese: nuovo polo logistico Ceccarelli è valore per intero Fvg
Udine, 20 apr - La Regione Friuli Venezia Giulia si arricchisce
da oggi di un nuovo polo logistico collocato alle porte del
vicino Veneto e che pertanto potrebbe assumere un valore
territoriale sovraprovinciale a vantaggio dell'intera comunità
regionale.
Questo il concetto espresso oggi dall'assessore regionale alle
Risorse agroalimentari forestali e ittiche che è intervenuto per
portare i saluti ufficiali dell'Amministrazione all'inaugurazione
del nuovo polo di Ceccarelli Group, azienda leader nel settore
della logistica e dei trasporti che dalla sede principale di
Udine, negli anni, si è diffusa anche a Trieste, Prato, Milano,
Padova, con hub logistici anche a Pradamano e Tolmezzo, cui ora
si aggiunge quello di Budoia, per la realizzazione di un vero e
proprio triangolo della logistica in Friuli-Venezia Giulia.
Come è stato osservato, questa attività imprenditoriale
testimonia la capacità di un sistema economico e produttivo di
unire le forze e investire in sviluppo; un'attività fondamentale
per le nostre produzioni che non sono nulla se non riescono a
raggiungere i mercati di riferimento supportati da piattaforme
logistiche professionali.
Il nuovo hub sorge nella zona industriale di Budoia e conta 40
mila metri quadri complessivi, realizzati senza alcun ulteriore
consumo di suolo, essendo stata riqualificata l'area che ospitava
uno storico mobilificio dismesso da anni. L'investimento
complessivo ammonta a 5 milioni di euro.
Il centro è già operativo dal giugno scorso e si compone di un
ampio piazzale per la sosta e la movimentazione dei veicoli che
in futuro saranno attrezzate con colonnine per la ricarica
elettrica. La struttura, completamente ristrutturata, dispone di
mille metri quadri dedicati agli uffici e di 16 mila metri quadri
di magazzino. Di questi 8 mila hanno un'altezza di 6 metri sotto
trave, mentre i restanti 8 si spingono oltre i 9 metri di
altezza. Quest'ultima metà permette uno sviluppo della capacità
di stock in verticale e successivamente verrà scaffalata, mentre
nella sezione più bassa sarà possibile lavorare la merce a terra,
fuori misura e fuori sagoma per intercettare così molteplici
categorie merceologiche. Sette le baie di carico attualmente già
operative, mentre sono tre i portoni a raso che consentono
l'ingresso dei mezzi in magazzino per permettere le operazioni di
scarico laterale, per un afflusso giornaliero di circa 25 camion.
Dal punto di vista occupazionale alle attuali sei persone se ne
aggiungeranno altre fino ad integrare l'organico a dieci addetti.
ARC/SSA/pph
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.