Notizie dalla Giunta


17.12.2014 17:07

REGIONE FVG: L'ORGANICO DELLE SEGRETERIE DERIVA DAI CARICHI DI LAVORO DEI VERTICI DI GOVERNO

"Dal punto di vista della sostenibilità finanziaria - ha detto il direttore generale della Regione Roberto Finardi - gli eventuali costi non incideranno sul budget già previsto in Bilancio per le assunzioni a tempo determinato".

Trieste, 17 dic - "La decisione di prevedere la possibilità di ampliare l'organico delle segreterie della presidente e del vicepresidente della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia deriva principalmente dalla considerazione del carico di lavoro aggiuntivo cui sono sottoposte queste strutture, in ragione della moltiplicazione delle responsabilità dei vertici del Governo regionale".

Lo afferma in una nota il direttore generale della Regione Roberto Finardi, precisando che "l'atto, illustrato nel corso di un Tavolo d'informativa sindacale, sta per essere adottato".

Finardi evidenzia che "la presidente della Regione Debora Serracchiani ha assunto, dall'inizio del mandato, gli incarichi di commissario della terza corsia e di commissario al dissesto idrogeologico, e che prossimamente dovrà assumere quello di commissario straordinario per l'area di crisi industriale complessa di Trieste. Per quanto riguarda il vicepresidente questi assomma su di sé competenze che in precedenza erano distribuite su più assessorati".

"Questa è una norma regolamentare che - aggiunge Finardi - apre a una possibilità cui si potrà andare incontro non necessariamente ricorrendo a personale esterno." "Il dato qualificante di questa norma è che offre la possibilità di dare al personale aggiuntivo uno status che lo libera dalle normali incombenze della struttura di appartenenza, con una maggiore flessibilità di impiego".

"Dal punto di vista della sostenibilità finanziaria - conclude Finardi - gli eventuali costi non incideranno sul budget già previsto in Bilancio per le assunzioni a tempo determinato".

"Va respinta con fermezza e sdegno - è la puntualizzazione della presidente Debora Serracchiani - l'insinuazione, avanzata da un consigliere regionale di Forza Italia, che il personale aggiuntivo potrebbe essere utilizzato per soddisfare esigenze correlate a cariche di partito nazionali: il Partito Democratico mi ha assegnato una segreteria a Roma che segue le pratiche connesse al ruolo di vicesegretaria. Sarei confortata di sapere che chi mi critica dedica alla nostra regione almeno il tempo che vi dedico io".

ARC/Com