Notizie dalla Giunta


06.03.2015 17:25

AMBIENTE: TAVOLO TECNICO DELL'ARPA SUI CATTIVI ODORI A SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

Trieste, 06 mar - Presso il dipartimento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) di Pordenone si è tenuto oggi un Tavolo tecnico per affrontare le problematiche degli odori che hanno interessato di recente il territorio comunale di San Vito al Tagliamento (PN).

All'incontro, richiesto dall'assessore all'Ambiente di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia, ha partecipato, oltre all'ARPA del FVG, anche l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale".

Nel corso dell'incontro è stato affrontato in particolare l'episodio verificatosi il 14 gennaio nella Zona Industriale Ponte Rosso. L'odore acre avvertito dalla popolazione è stato causato dal surriscaldamento di materiale plastico che aveva comportato l'emissione in atmosfera di sostanze a base di idrocarburi.

ARPA FVG ha ribadito che dall'esame delle schede di sicurezza dei materiali utilizzati, nonché dalla limitata durata dell'evento e dalla modesta quantità di materiale coinvolto, si può ritenere che gli effetti sull'ambiente non siano stati rilevanti. ARPA evidenzia, inoltre, che su tutta l'attività svolta dai tecnici dell'Agenzia è stata fornita una relazione alla Procura della Repubblica per quanto di sua competenza.

L'azienda da cui si è originato l'episodio, su sollecitazione degli organi preposti, ha adottato misure adeguate per evitare il ripetersi di episodi analoghi causa di disturbi per la popolazione. Nel corso dell'incontro è stato inoltre condiviso fra gli Enti un Protocollo di intervento da attuarsi qualora dovessero ripresentarsi disturbi causati da odori riconducibili ad attività industriali, al fine di individuare le possibili sorgenti sulle quali effettuare successivamente i necessari approfondimenti tecnici.

ARC/ARPA FVG