Notizie dalla Giunta


15.09.2014 18:20

ENERGIA: REGIONE E PROVINCIA DI UDINE PER IL PARCO AGROALIMENTARE DI SAN DANIELE

Trieste, 15 set - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini hanno sottoscritto oggi l'Atto di rinegoziazione dell'Accordo di Programma denominato "Programma triennale di solarizzazione con sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria del Parco Agroalimentare di San Daniele del Friuli".

L'Atto fa seguito all'Accordo, approvato con decreto del presidente della Regione il 27 marzo 2012, con il quale è stato cofinanziato un progetto pilota presentato dalla Provincia di Udine del valore complessivo di 3,15 milioni di euro, con una presenza di risorse ministeriali pari ad euro 1.575.000,00.

Il progetto è finalizzato all'installazione di impianti solari termici presso le aziende insediate nel Parco Agroalimentare di San Daniele del Friuli. L'accordo del 2012 intende anche promuovere iniziative che prevedono la razionalizzazione dei consumi di energia, la riduzione dei consumi delle energie non rinnovabili e l'utilizzo di fonti alternative, nel duplice intento di salvaguardare l'ambiente e di sostenere un sistema industriale che operi in un ambito di eccellenza.

Fanno infatti parte del Parco agroalimentare i Comuni di San Daniele del Friuli, Ragogna, Fagagna, Rive D'Arcano, Coseano e Dignano. Vocato all'artigianato e al commercio, questo territorio ha espresso storicamente nell'agroalimentare le maggiori capacità espansive, assicurandosi un'alta penetrazione nei mercati internazionali attraverso l'eccellente qualità del prodotto: primo fra tutti, ovviamente, il prosciutto di San Daniele.

ARC/Com/RM