Notizie dalla Giunta


19.07.2012 

CULTURA: DE ANNA, FESTIVAL 'TANGO DA PENSARE' ESEMPIO DI CULTURA IN RETE

Udine, 19 lug - 'Tango da pensare', un Festival che mette in luce l'energia dell'idea, e valorizza la profonda espressione culturale del ballo tradizionale argentino e dei suoi attuali protagonisti, proponendosi in rete sul territorio.
Queste, secondo l'assessore regionale alla Cultura Elio De Anna le carature dell'evento che si articolerà dal 27 luglio all'11 agosto tra il Castello di Colloredo di Monte Albano e Prepotto, e che è stato presentato oggi a Udine, nell'area di rappresentanza dell'Amministrazione. Il Festival, nato a Trieste nel 1998, da tre anni è approdato sulla collina friulana, e fa parte della Stagione concertistica internazionale Note del Timavo, giunta alla XXV edizione e ha portato, come hanno rilevato il sindaco e il vicesindaco di Colloredo di Monte Albano, Ennio Benedetti e Luca Ovan, un'importante occasione di richiamo e di arricchimento culturale nei suggestivi spazi del Castello. In considerazione dei risultati raggiunti dagli organizzatori, secondo De Anna questa manifestazione potrebbe ulteriormente espandersi in futuro, toccando anche il pordenonese. "Questo Festival - ha detto l'assessore - si contraddistingue già per la capacità di mettersi in rete, e la qualità dello spettacolo rappresentato evidenzia la necessità di estenderlo all'intero territorio regionale". La manifestazione testimonia infatti, per De Anna, l'importanza di promuovere e sostenere progetti di matrice culturale che raccordano il territorio e possiedono pertanto i requisiti per mantenersi nel tempo. Nella prospettiva della contrazione delle risorse che in futuro saranno a disposizione dell'Amministrazione nei vari settori, perché, nonostante il Friuli Venezia Giulia sia una Regione economicamente virtuosa, in futuro il Governo potrebbe decidere di ridurre le proprie assegnazioni, per De Anna saranno certamente i progetti culturali, e sportivi, strutturati su modelli di rete sul territorio, e consolidati, a poter essere sostenuti nel tempo.
Il Festival 'Tango da pensare', che è organizzato dall'Associazione Punto Musicale, sostenuto dalla Regione, dai Comuni di Colloredo di Monte Albano e di Duino Aurisina, dalla Comunità Collinare del Friuli, e patrocinato dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, e dall'Ambasciata della Repubblica Argentina, sarà inaugurato a Colloredo di Monte Albano il 27 luglio, alle ore 21.00, con una manifestazione che vuole ricordare Astor Piazzolla, ritenuto il riformatore della tradizione musicale del tango, nel ventennale della scomparsa. Protagonista del concerto sarà Ana Karina Rossi, ritenuta una delle voci del tango. Sarà accompagnata al bandoneòn, che è un tipo di fisarmonica e rappresenta lo strumento fondamentale delle orchestre di tango, da Massimiliano Pitocco, e al pianoforte da Carla Agostinello, che è la direttrice artistica del Festival. Nonché dall'orchestra d'archi Notte sinfonica, diretta da Sebastiano Maria Vianello. Il 4 agosto, sempre a Colloredo, il concerto nuovi ponti tra il jazz e il tango, per sax soprano e baritono, e fisarmonica. Il 6 agosto esibizione del Quartetto Neotango, a Prepotto di Duino Aurisina, sempre nel ricordo di Piazzolla, e l'11 agosto ancora a Colloredo, sempre con il Quartetto Neotango. ARC/CM