Notizie dalla Giunta


24.04.2015 17:34

ISEE: SERRACCHIANI, COORDINARE GLI ENTI PER RISOLVERE I PROBLEMI

"Abbiamo fatto il possibile, accogliendo alcune richieste di proroga, l'ultima delle quali proprio oggi sull'abbattimento delle locazioni, spostando la scadenza per la presentazione dell'attestazione a fine luglio: superare quel termine comporterebbe il rischio di perdere i fondi statali" ha detto la presidente.

Trieste, 24 apr - "Sull'ISEE abbiamo fatto il possibile, accogliendo alcune richieste di proroga, l'ultima delle quali proprio oggi sull'abbattimento delle locazioni, spostando la scadenza per la presentazione dell'attestazione a fine luglio: superare quel termine comporterebbe il rischio di perdere i fondi statali".

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è intervenuta oggi all'incontro con i rappresentanti dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF delle organizzazioni sindacali e di altri Enti), di ANCI, UPI e INPS, presenti gli assessori regionali alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca e al Lavoro Loredana Panariti.

I CAF hanno rappresentato la difficoltà a fare fronte alle richieste per ottenere l'ISEE, chiedendo lo spostamento dei termini e il sostegno delle Amministrazioni pubbliche con la previsione di appositi sportelli a supporto dell'attività dei Centri. Gli Enti locali, dal canto loro, hanno confermato criticità organizzative che però non riguardano tutti i benefici legati all'ISEE, sottolineando tuttavia come un'eventuale proroga universale rischierebbe di creare problemi in alcune tipologie di erogazioni.

L'INPS ha fornito alcuni dati, secondo i quali su circa 37.000 dichiarazioni sostitutive pervenute nel corso del 2015, oltre 33.000 sono giunte all'attestazione mentre le rettifiche sono state soltanto 670. "Alcune difficoltà si sono palesate ma su molte questioni ci sono stati meno problemi di quanto si pensasse. Per ridurre ulteriormente i disagi serve un lavoro coordinato tra tutti gli Enti e gli uffici coinvolti" ha aggiunto Serracchiani, che in questo senso ha già indirizzato una segnalazione all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), chiedendo che le banche agevolino al massimo la fornitura dei dati necessari a compilare l'ISEE.

Allo stesso modo, la presidente della Regione ha invitato l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro affinché solleciti le Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER) ad allineare le scadenze per la presentazione dell'attestazione.

"Stiamo lavorando nella consapevolezza che questo è uno strumento indispensabile per assegnare benefici ai nostri concittadini" ha commentato al termine dell'incontro l'assessore Telesca. "Con i CAF, gli Enti locali e l'INPS possiamo ragionare su alcune proroghe laddove queste non comportino un disagio ai cittadini. Certamente non possiamo prorogare all'infinito i benefici perché andremmo proprio contro l'interesse della nostra comunità. Speriamo, con l'intervento di tutti, di agevolare un processo che è sicuramente difficile e che, come tutti i cambiamenti, ha creato qualche complicazione che cerchiamo di risolvere".

L'assessore Panariti ha ricordato come "per quanto riguarda i trasporti, i libri e le scuole paritarie avessimo già previsto una proroga fino al 30 aprile; le Province ci dicono che oltre il 70 per cento delle domande rispetto agli anni precedenti è già stato presentato. Per quanto riguarda i Centri per l'Impiego, ci comunicano che situazione è meno difficile di quanto sembrasse all'inizio. Nel caso si dovessero presentare difficoltà specifiche saremo pronti a rispondere in maniera solerte".

ARC/RU

 
a margine del Tavolo sui termini per ottenere il nuovo ISEE, con rappresentanti di organizzazioni sindacali regionali, ANCI, UPI e INPS, rilasciate a Trieste il 24 aprile 2015
a margine del Tavolo sui termini per ottenere il nuovo ISEE, con rappresentanti di organizzazioni sindacali regionali, ANCI, UPI e INPS, rilasciate a Trieste il 24 aprile 2015