Notizie dalla Giunta


23.04.2015 18:03

OSSERVATORIO PER LA RIFORMA DELLE AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN PRONTO A GARANTIRE TRIESTE

Trieste, 23 apr - "La rappresentanza del territorio giuliano all'interno dell'Osservatorio per la Riforma delle Autonomie locali dipende esclusivamente dalle scelte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), e non dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Tuttavia riconosco, nel merito, che le osservazioni formulate dalla presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat sono corrette. Di conseguenza intendo farmi carico di ogni utile iniziativa tesa a garantire la rappresentatività di questo territorio, se necessario anche attraverso una modifica legislativa alla relativa disciplina".

Lo precisa l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin in risposta alle considerazioni della presidente Bassa Poropat che ha parlato di anomalia nella composizione di questo organismo.

"Ricordo che a termini di legge (articolo 59 della legge regionale 26/2014, comma 3) la designazione dei rappresentanti delle Province e dei Comuni nell'Osservatorio per la Riforma era riservata al CAL" ha detto Panontin.

Di conseguenza "l'Amministrazione regionale si è limitata a prendere atto delle designazioni del CAL senza minimamente incidere nel procedimento decisionale", spiega l'assessore Panontin, ribadendo comunque la disponibilità a "individuare una soluzione, anche normativa, che garantisca la necessaria rappresentatività del territorio giuliano".

ARC/Com/PPD