Notizie dalla Giunta


31.07.2015 16:49

CORTE DEI CONTI: SERRACCHIANI, ACCORDO PER ISPEZIONI IN SANITÀ

"Confermato lo spirito di leale collaborazione fra istituzioni che ha sempre improntato l'azione della Regione. Il rapporto con la Corte dei Conti non farà che migliorare la trasparenza e la correttezza della P.A. in un ambito così importate per i cittadini come quello dei servizi sanitari e sociali" ha detto la presidente.

Trieste, 31 lug - La Procura regionale della Corte dei Conti potrà avvalersi delle competenze e del personale della direzione centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia per indagini in materia sanitaria e sociale.

Lo prevede un Protocollo d'intesa sottoscritto oggi dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e da Tiziana Spedicato, a nome della Procura regionale presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia.

"L'Accordo conferma - ha detto la presidente Serracchiani - quello spirito di leale collaborazione fra istituzioni che ha sempre improntato l'azione della Regione. Il rapporto con la Corte dei Conti non farà che migliorare la trasparenza e la correttezza della Pubblica amministrazione in un ambito così importate per i cittadini come quello dei servizi sanitari e sociali".

La direzione centrale Salute della Regione ha infatti istituito un'attività ispettiva e di vigilanza sugli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), che si configura come controllo di secondo livello.

La Procura della Corte dei Conti, attraverso una delega, potrà quindi avvalersi del personale del settore Attività ispettiva e di vigilanza della direzione Salute, per condurre indagini nel settore sanitario e sociale.

"Quello che abbiamo firmato oggi - ha confermato il procuratore regionale Tiziana Spedicato - è un accordo importante, perché istituisce una collaborazione preventiva su un settore delicato e strategico qual è quello della Sanità".

ARC/PF

 
sull'Accordo siglato tra Regione FVG e Corte dei Conti per attività ispettive in Sanità, rilasciate a Trieste il 31 luglio 2015