Notizie dalla Giunta


12.04.2014 16:33

RICERCA: HORIZON, IL FVG PARTECIPA AL BANDO PER I FABBISOGNI DEGLI IPOVEDENTI

Udine, 12 apr - La Regione parteciperà entro il termine del 23 aprile in qualità di partner al bando Innovation and Entrepreneurship Support (ICT-35-2014), per il tramite di tre direzioni centrali (Lavoro, Salute, Funzione pubblica). Si tratta di una delle prime opportunità del nuovo Programma europeo Horizon 2020 che mette a disposizione 80 miliardi di euro complessivi a favore di ricerca e innovazione. La Giunta, su proposta dell'assessore regionale alla Ricerca Loredana Panariti, ha dunque autorizzato il servizio Istruzione, Diritto allo Studio, Alta Formazione e Ricerca a sottoscrivere gli atti. Il Progetto intende affrontare con un approccio nuovo e fortemente sostenuto dall'UE una sfida sociale (in questo caso l'ipovedenza), cercando di stimolare la domanda di ricerca e innovazione della Pubblica Amministrazione, quale motore di processi di creazione di nuovi prodotti, nuove tecnologie e quindi nuovi mercati.
Il Progetto parte dalla raccolta dei fabbisogni di una particolare categoria di portatori d'interesse, ovvero gli ipovedenti, e ha per obiettivo lo sviluppo di ausili e tecnologie assistive per la mobilità, per la diagnosi e anche per il trattamento clinico. Nello specifico il Progetto predisporrà un appalto pre-commerciale, quale nuovo strumento per gestire processi di innovazione attraverso la domanda della Pubblica Amministrazione. I partner, oltre alla Regione, sono la Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia, l'European Blind Union, l'Istituto regionale Rittmeyer per i Ciechi, l'Università di Salerno, e le società tedesche BFW Duren e Zenit, il Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste, Barcelona Macula Foundation, Fondation Barraquer e ECRIN network. Il ruolo di capofila è dell'organizzazione pubblica no profit che fa parte del Dipartimento catalano di Salute AIAQS - Catalan Agency for Health Information, Assessment and Quality. Il ruolo della Regione è quello di fornire degli indirizzi sulle priorità e questa funzione farà capo alla direzione centrale Salute.
La direzione Lavoro, invece, avrà un ruolo di programmazione per possibili appalti pre-commerciali e innovativi, ad esempio a valere sui fondi FESR della Programmazione 2014-2020 o su fondi comunitari di Horizon 2020. Nello specifico bando, la direzione Lavoro è interessata a partecipare per la presenza di imprese del territorio che potrebbero essere in grado di sviluppare tecnologie per gli ausili richiesti. Infine, la direzione Funzione pubblica metterà a disposizione un esperto interno a supporto di quello di processo. ARC/EP