Notizie dalla Giunta


26.11.2015 16:16

BURGO: CONFRONTO CONTINUA, ULTERIORE INCONTRO 2 DICEMBRE

Trieste, 26 nov - Tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), la Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Burgo e le Organizzazioni Sindacali (OOSS) la trattativa continua per individuare una possibile soluzione alla vertenza che interessa lo stabilimento di San Giovanni di Duino (TS).

Al termine dell'incontro di oggi a Roma, nella sede del MiSE, è stato infatti siglato un verbale di accordo con il quale le parti hanno convenuto di attivare, già a partire dal prossimo 2 dicembre, un Tavolo di confronto per affrontare congiuntamente i temi della riconversione della Linea 2 della Cartiera di Duino, dell'efficientamento produttivo della Linea 3 e di un possibile intervento sul costo del lavoro. Parallelamente è stato stabilito anche di individuare, nei tempi più rapidi, un ammortizzatore sociale alternativo alle procedure di mobilità.

All'incontro al MiSE hanno partecipato Giampietro Castano coordinatore dell'Unità ministeriale per la Gestione delle vertenze delle imprese in crisi, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, l'amministratore delegato del Gruppo Burgo Paolo Mattei, assieme a Franco Montevecchi direttore Risorse umane e Organizzazione, e Paolo Simonato responsabile Relazioni sindacali, e i rappresentanti di CGIL, FISTEL, SLC, UILCOM, UGL.

Più nel dettaglio, con l'accordo sottoscritto oggi, l'Azienda si è impegnata a formulare a breve una proposta comprensiva di valutazioni economiche, finanziarie e occupazionali sulla riconversione della Linea 2, da illustrare alle OOSS e alle Istituzioni. Il confronto si svilupperà anche sul tema dell'efficientamento industriale, commerciale, delle materie prime e dei prodotti relativamente alla Linea 3 dello Stabilimento, anche attraverso investimenti tecnologici.

"Oggi abbiamo fatto notevoli passi avanti rispetto a dove eravamo partiti, ovvero dal possibile licenziamento di 153 persone e dalla dismissione della Linea 2", ha commentato la presidente Serracchiani, esprimendo soddisfazione per gli esiti del Tavolo odierno. Per Serracchiani vanno infatti considerati positivamente gli impegni assunti oggi dal Gruppo Burgo: "Il fatto di valutare ammortizzatori sociali alternativi rispetto alla mobilità, di prendere seriamente in considerazione la riconversione della Linea 2 e di ipotizzare il revamping (ristrutturazione) della Linea 3, insieme a un eventuale ragionamento anche sul costo del lavoro, sono impegni concreti rispetto ai quali cercheremo di capire quale può essere il ruolo della Regione", ha affermato la presidente, confermando la disponibilità dell'Amministrazione regionale, garantita fin dall'inizio, ad adoperarsi per una soluzione della vertenza.

"Assieme al MiSE - ha concluso  Serracchiani - continueremo a monitorare la situazione, verificando costantemente gli sviluppi del confronto avviato". Confronto che, come detto, proseguirà tra Azienda e OOSS già mercoledì prossimo 2 dicembre.

ARC/PPD/RM