Notizie dalla Giunta


04.11.2015 14:21

EDILIZIA SCOLASTICA: SANTORO A BUDOIA VISITA LA PALESTRA E LA MENSA

Trieste, 4 nov 2015 - "Dal 2013 a oggi abbiamo sbloccato investimenti per oltre 100 milioni di euro sull'Edilizia scolastica, tra fondi regionali, statali ed europei. Di questi il Fondo regionale per gli interventi urgenti ha avuto riscontri positivi da parte delle amministrazioni locali e quello di Budoia è un esempio eclatante. Grazie a uno stanziamento di 150.000,00 euro è stato possibile dare risposta immediata a una situazione di necessità non più procrastinabile, dando pieno compimento alle finalità del Fondo".

Lo ha detto l'assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all'Edilizia Mariagrazia Santoro che oggi ha visitato a Budoia (PN) la palestra e la mensa di via Panizzut, oggetto di un recente intervento di miglioramento sismico grazie a un contributo regionale di 150.000,00 euro richiesto dal Comune di Budoia a valere sul Fondo per le emergenze inserito nella Programmazione triennale per l'Edilizia scolastica.

Istituito per la prima volta nel 2014, con un primo stanziamento di 1,5 milioni di euro, il Fondo ha finanziato interventi urgenti in nove istituti scolastici. Per il 2015 con ulteriori 2,5 milioni sono stati sostenuti altri 13 interventi.

Il Comune di Budoia è anche beneficiario di un contributo regionale sul terzo riparto del Fondo per le progettazioni istituito con la Finanziaria 2015 e rifinanziato con l'assestamento di Bilancio 2015 per consentire agli Enti locali di avviare la progettazione di opere pubbliche. In questo caso Budoia potrà avvalersi di 40.000,00 euro per la progettazione preliminare e definitiva dei lavori di miglioramento sismico della locale scuola elementare e della scuola materna statale della frazione di Dardago.

ARC/Com