Notizie dalla Giunta


16.04.2016 15:45

PORTO VECCHIO: SERRACCHIANI, BOSCHI HA APPREZZATO GRANDI POTENZIALITA'

Trieste, 16 aprile - "Il ministro Boschi ha apprezzato le grandi potenzialità delle superfici del Porto Vecchio di Trieste, confermando l'attenzione del Governo per un patrimonio tra i più interessanti del Paese per estensione, ubicazione, valore urbanistico ed economico".

Lo ha riferito la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha accompagnato, assieme al sindaco Roberto Cosolini, il ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi in un sopralluogo all'area dello storico Porto commerciale del capoluogo, attualmente in corso di sdemanializzazione.

"Questo mezzo milione di metri quadri nel cuore della città in abbandono da decenni - ha aggiunto Serracchiani - rappresenta una delle più grandi sfide di rigenerazione e rifunzionalizzazione urbana, a livello dei massimi esempi europei come Amburgo o Copenhagen. È giusto e comprensibile che quando un membro del Governo si trova a Trieste voglia rendersi conto personalmente delle dimensioni e del pregio di questo sito".

"Nel caso particolare - ha concluso la presidente della Regione - non è sfuggita al ministro Boschi la particolare bellezza di alcune architetture industriali".

ARC/RM/com