Ambiente: Scoccimarro, Comune Savogna aggiorni costi pulizia discarica
Trieste, 29 mag - "Il Comune di Savogna d'Isonzo deve
predisporre una nuova quantificazione della spesa aggiornando gli
importi che risalgono ad oltre dieci anni fa al fine di
consentire alla Regione di poter valutare tutte le opzioni
percorribili per l'effettuazione dei lavori. Sarà cura della
direzione Ambiente sollecitare l'Amministrazione comunale in tal
senso".
Lo ha affermato oggi a Trieste, in Consiglio regionale,
l'assessore Fvg all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, replicando a
un'interrogazione a risposta immediata (iri) relativamente alla
discarica abusiva di Savogna d'Isonzo, considerata quale
emergenza che dura da oltre vent'anni.
"Il deposito di rifiuti in questione - ha spiegato Scoccimarro -
è stato oggetto di un sequestro a seguito di un intervento della
Provincia di Gorizia nel 1997. Il materiale depositato
all'esterno del capannone è costituito da terra mescolata a pluff
risultante da macinazione di imbottiture del settore
automobilistico. All'interno del capannone erano stati anche
depositati materiali plastici".
"Come noto - ha proseguito l'assessore - la ditta che ha eseguito
tale operazione, sfruttando un buco normativo di una decina di
giorni, è poi fallita. Negli anni successivi con due contributi,
uno della Provincia di Gorizia e uno della Regione, il Comune,
previo dissequestro temporaneo dell'area, ha fatto portar via
gran parte dei rifiuti che erano presenti all'interno del
capannone".
"L'amministrazione comunale - ha precisato Scoccimarro - ha anche
proceduto a far asportare parte dei rifiuti all'esterno nell'area
prospiciente il Vipacco, fatto posare un telo in hdpe sopra la
restante parte e sono state fatte da Arpa le necessarie analisi
dei terreni per scongiurare eventuali necessità di procedere ad
una bonifica".
"Nel corso degli anni - ha evidenziato ancora l'assessore
all'ambiente - il Comune aveva cercato di trovare delle soluzioni
economicamente sostenibili per procedere alla pulizia dell'area,
pensando anche a una vagliatura per separare il terreno dai
rifiuti, quantificando in oltre un milione di euro il costo
dell'operazione".
ARC/COM/fc
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.