Notizie dalla Giunta


25.06.2015 13:06

IMMIGRAZIONE: SERRACCHIANI, UNITI AFFINCHÉ L'EUROPA FACCIA LA SUA PARTE

Vertice a Palazzo Chigi. "Ho molto apprezzato che Renzi abbia rimarcato la specificità di alcuni territori, come il FVG, sottoposti a flussi di terra dai quali derivano problemi aggiuntivi: suggella l'Accordo concluso con il capo del Dipartimento Immigrazione Mario Morcone in materia di interventi infrastrutturali in FVG".

Trieste, 25 giu - "È stato un incontro positivo e un importante momento di confronto in vista del Consiglio Europeo, dove dobbiamo presentarci da Paese unito e forte. E in questo le Regioni e i Comuni possono aiutare molto".

Lo ha affermato oggi a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani al termine del vertice sull'immigrazione convocato a Palazzo Chigi dal premier Matteo Renzi con Regioni e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

"Vogliamo andare avanti perché siamo assolutamente convinti che l'Europa deve fare la sua parte e che questo serva - ha continuato Serracchiani - anche in vista di eventuali azioni internazionali che sembrano ormai necessarie e sulle quali l'Europa in prima persona deve spendersi".

"Ovviamente - ha insistito la presidente - per fare pressione sull'Europa, per chiederle un impegno concreto, dobbiamo essere noi i primi a dimostrare di essere capaci di fare sistema. E in quest'ottica, non c'è spazio per la demagogia: la situazione è complessa e va affrontata con determinazione e responsabilità".

"Ho molto apprezzato - ha sottolineato Serracchiani - che il presidente del Consiglio Renzi abbia voluto rimarcare a questo Tavolo la specificità di alcuni territori, come il Friuli Venezia Giulia, che sono sottoposti a flussi di terra dai quali derivano problemi aggiuntivi. Un segno d'attenzione che suggella l'Accordo concluso con il capo del Dipartimento dell'Immigrazione Mario Morcone in materia di interventi infrastrutturali nella nostra regione".

Nel corso dell'incontro, tra i temi discussi vi sono stati l'esigenza di velocizzare l'espletamento delle pratiche di asilo, la rapida messa a norma degli edifici del Demanio pubblico identificati come possibili hub dalle Regioni, le risorse da destinare ai Comuni per i minori non accompagnati.

Nella sua sintesi finale, ricordando che "la soluzione è fatta di tanti piccoli passi", Renzi ha voluto rimarcare il fatto che "l'Europa per la prima volta si pone il tema del Mediterraneo e questo è un importante passo in avanti". Un altro incontro da fissare a breve sarà dedicato alle proposte "puntuali e operative" che saranno presentate al Tavolo dal Governo.

ARC/Com/RED