Notizie dalla Giunta


03.06.2015 18:36

FVG-CROAZIA: SIGLATO A ZAGABRIA L'ACCORDO FINEST-CAMERA DELL'ECONOMIA

SERRACCHIANI, CONSOLIDATI I RAPPORTI COMMERCIALI BILATERALI

Zagabria, 3 giu - "Un accordo importante che segna il consolidamento delle relazioni commerciali tra Friuli Venezia Giulia e Croazia ed è in grado di supportare al meglio le attività imprenditoriali e la presenza dell'industria FVG sul territorio croato". Così la presidente della Regione Debora Serracchiani ha commentato l'accordo di cooperazione siglato oggi a Zagabria dai presidenti di Finest Mauro Del Savio, e della Camera dell'Economia di Croazia Luka Burilovic, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia Emanuela D'Alessandro.

"Ora sarà possibile - ha aggiunto Serracchiani - incrementare il nostro export e gli investimenti in questo Paese che consideriamo tra i partner economici di maggior rilievo per il nostro sistema produttivo". L'accordo stabilisce che la Camera dell'Economia costituisca, presso la sua sede, un desk di assistenza e promozione di nuove attività per le imprese del Friuli Venezia Giulia e del Nordest italiano che operano in Croazia. Questa struttura fornirà alle imprese diversi servizi reali (logistici, informazioni, servizi per l'avvio di investimenti), che potranno beneficiare della copertura istituzionale della Camera dell'Economia della Croazia, facilitando l'accesso ad altri rilevanti stakeholder in Croazia, sia pubblici che privati.

Finest, dal canto suo, promuoverà l'iniziativa tra le imprese del Nordest, in particolare del Friuli Venezia Giulia, anche attraverso Sprint FVG, lo Sportello unico regionale per l'internazionalizzazione delle imprese regionali, raccogliendo l'interesse delle imprese e collaborando direttamente con la Camera dell'Economia per la promozione della destinazione Croazia.

L'obiettivo dell'accordo è quello di rendere disponibile un punto d'informazione e assistenza diretto a favore delle imprese FVG che operano in Croazia, un desk che sia anche interlocutore di alto livello istituzionale ed economico per fornire soluzioni e riferimenti appropriati alle diverse esigenze delle imprese. Finest sostiene i progetti di internazionalizzazione e gli investimenti delle imprese del Friuli Venezia Giulia e del Nordest in Croazia attraverso partecipazione finanziaria e consulenza tecnica. La finanziaria opera in qualità di strumento di gestione di Sprint FVG su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia.

"Finest riveste un ruolo importante nello sviluppo delle imprese del Nordest nello Stato croato. Con oltre vent'anni di collaborazioni con questo Paese, 70 operazioni di investimento, per un ammontare complessivo di più di 44 milioni di euro e un giro d'affari generato di quasi 300 milioni di euro, si configura come uno dei più importanti investitori esteri in Croazia, ruolo che le consente di sostenere efficacemente interessi e obiettivi delle nostre imprese partner nel Paese", ha dichiarato il presidente Mauro Del Savio. Attualmente Finest ha in portafoglio 14 operazioni di investimento in Croazia per un'erogazione complessiva di circa 9 milioni di euro.

La maggior concentrazione di aziende che nel corso del tempo hanno beneficiato degli interventi della finanziaria per la propria internazionalizzazione in territorio croato, si registra nella provincia di Udine, seguita da Pordenone e Vicenza. "Con il recente ingresso della Croazia nell'Unione europea - ha evidenziato Del Savio - si è aperto un nuovo orizzonte di opportunità economiche. Le nuove politiche di investimento, sostenute dai fondi strutturali assegnati al Paese, si manifesteranno in incentivi per le aziende e in lavori infrastrutturali sul territorio, che potranno coinvolgere anche le nostre imprese interessate a lavorare in Croazia".

"Di particolare interesse - ha aggiungo Del Savio - saranno i fondi destinati alle infrastrutture, settore in cui le nostre imprese vantano una specialità di eccellenza, ma anche i programmi annunciati nei settori dell'energia rinnovabile, dell'Ict, nella ricerca ed innovazione. La lunga esperienza di cooperazione economica con la Croazia potrà rappresentare oggi un trampolino per partnership finalizzate a questi nuovi progetti". Nuovi progetti targati Friuli Venezia Giulia e Finest in un mercato, come oggi è stato sottolineato nel corso della riunione alla quale sono intervenuti anche il presidente di Informest Enrico Bertossi, il direttore di Ice Zagabria Massimo Sessa e il presidente degli imprenditori italiani in Croazia Dubravko Hoic, che vede l'Italia quale primo Paese di destinazione dell'export croato e segnala un interscambio commerciale Ita-Cro che rappresenta il 14 per cento del globale generale di questa Nazione.

E' inoltre in via di concretizzazione un possibile summit bilaterale FVG-Croazia sull'industria agroalimentare (in occasione del convegno di Udine dei prossimi 24 e 25 giugno) con la partecipazione di Finest, Informest, sistema camerale friulgiuliano e Camera dell'Economia croata.

ARC/RM