Notizie dalla Giunta


06.10.2014 18:30

FORZE ARMATE: SERRACCHIANI INCONTRA IL COMANDANTE DELLA BRIGATA "POZZUOLO"

Trieste, 06 ott - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Trieste il nuovo comandante della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", generale di Brigata Domenico Pace.

Il generale, che era accompagnato dal portavoce capitano Biagio Liotti, ha voluto ringraziare la presidente Serracchiani ed esprimere un debito di riconoscenza nei suoi confronti, per l'impegno e l'attenzione dimostrata verso la presenza della Brigata, che ha il suo comando a Gorizia.Il generale Pace, nel confermare il positivo rapporto di integrazione con la comunità locale, ha voluto trasmettere un messaggio di tranquillità: la Brigata Pozzuolo del Friuli c'è e continua a sussistere sul territorio e a svolgere le attività operative e addestrative.

La presidente Serracchiani ha ricordato l'impegno della Regione per favorire la presenza delle unità militari in Friuli Venezia Giulia, attraverso continui contatti con le autorità centrali a Roma e con i vertici delle Forze Armate, nel corso dei quali ha potuto sottolineare come il Friuli Venezia Giulia sia una delle Regioni più collaborative, grazie anche a un consolidato rapporto di stima e di considerazione nei confronti degli uomini in divisa da parte della popolazione locale.

Un territorio come il Friuli Venezia Giulia, ha rilevato la presidente Serracchiani, continua ad essere strategico rispetto agli scenari geopolitici in evoluzione nell'Est Europeo. La presidente ha anche manifestato il suo desiderio di visitare quanto prima il comando della "Pozzuolo" a Gorizia.

ARC/PF