Notizie dalla Giunta


15.10.2014 16:09

PROVINCE: SENTENZA DEL TAR, LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO

Trieste, 15 ott - La Regione Friuli Venezia Giulia ricorrerà immediatamente al Consiglio di Stato per ottenere, con provvedimento di estrema urgenza, la modifica dell'ordinanza emanata dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG di sospensione delle elezioni per la Provincia di Pordenone, in modo da confermare per il prossimo 26 ottobre lo svolgimento della consultazione.

Il TAR, sulla base di un ricorso presentato dal presidente della Provincia di Pordenone in prorogatio, ha infatti sospeso il decreto emanato dall'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin con il quale erano state indette le elezioni in base alla legge regionale 2 del 2014, che ha fissato i nuovi criteri di elezione indiretta degli organismi provinciali. Il TAR ha rinviato nello stesso tempo alla Suprema Corte la questione di legittimità costituzionale di alcune norme della legge 2 del 2014.

"Rispettiamo la decisione autonoma del TAR - ha detto l'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin - anche se confidavamo in un pronunciamento in linea con precedenti analoghi, che hanno visto rigettati i ricorsi contro le elezioni provinciali di secondo grado, che si sono perciò già svolte in altre parti del Paese in modo sereno e senza dispute. La Corte costituzionale si esprimerà in merito, stabilendo così un principio che varrà per tutti".

"La nostra legge sulle elezioni provinciali, emanata in base alla potestà primaria in materia di ordinamento degli Enti locali che ci viene assegnata dallo Statuto di Autonomia - ha ricordato Panontin - è del resto perfettamente in linea con la legge nazionale Delrio sul nuovo assetto delle Province". "La strada che abbiamo impresso al processo di Riforma delle Autonomie locali - ha concluso Panontin - non cambierà. Siamo convinti che la nostra regione abbia assoluta necessità di un sistema più semplice, efficiente ed efficace basato su Comuni e Regione e sul superamento delle Province, così come sì è espresso con voto unanime il Consiglio regionale all'inizio di quest'anno".

"Confidiamo in un provvedimento immediato del Consiglio di Stato", ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani. "Gli organi della Provincia di Pordenone - ha aggiunto - sono infatti scaduti nel marzo di quest'anno e c'è un preciso interesse pubblico da parte dei cittadini al pieno funzionamento della Provincia, con organi rinnovati e legittimati".

ARC/PF