Notizie dalla Giunta


29.07.2014 17:26

CULTURA: TORRENTI, LA NUOVA LEGGE È UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

Trieste, 29 lug - "Una riforma attesa da moltissimi anni, capace di dare una prospettiva nuova al mondo della cultura, un successo di questa Giunta e del Consiglio regionale". È il commento dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti sull'approvazione da parte dell'Aula della nuova legge sulla cultura.

"Su questo tema ci sono stati negli anni scorsi confronti e anche scontri - ricorda Torrenti - ma le consultazioni e la collaborazione di tutti in Consiglio regionale hanno permesso di affinare il testo e di approvare una legge eccellente, che renderà possibile il rilancio del mondo cultura e sarà nello stesso tempo uno stimolo affinché possa confrontarsi con la modernità".

"Questo riguarda tutti, piccoli e grandi, perché - osserva ancora l'assessore - grazie al sistema che abbiamo messo in campo non ci saranno più rendite di posizione, ma ogni anno ci sarà un monitoraggio sui risultati, premessa per assegnare le risorse a chi davvero le merita. Si attua così nei fatti il principio che abbiamo voluto alla base di questa riforma: la cultura deve essere vista non come una spesa, ma come un investimento".

ARC/PF

 
sull'approvazione della nuova legge sulla cultura da parte dell'Aula, in Consiglio regionale a Trieste il 29 luglio 2014