Notizie dalla Giunta


18.07.2014 18:01

AGRICOLTURA: COLLABORAZIONE TRA BAROLO E VINI BIANCHI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste, 18 lug - "I Grandi Bianchi ed i Grandi Rossi si incontrano", nel prossimo fine settimana, a Barolo, in Piemonte. Si incontrano a Collisioni, il grande festival di musica, letteratura ed enogastronomia promosso con il sostegno della Regione Piemonte nel paese di Barolo, mecca del vino piemontese, dove la cultura del cibo e dell'alta gastronomia divengono elementi essenziali nella prospettiva della promozione turistica del territorio e delle produzioni locali.

In questo contesto - Collisioni si svilupperà dalla giornata di domani sino a lunedì prossimo - i presidenti di Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e Piemonte, Sergio Chiamparino, si incontreranno domani a Barolo per confermare, con un nuovo gemellaggio, la collaborazione tra i vini rossi piemontesi ed i vini bianchi friulani.

All'incontro (domani sera) interverranno il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e gli assessori all'Agricoltura Giorgio Ferrero, e al Turismo Antonella Parigi, della Regione Piemonte. Il gemellaggio tra il barolo ed i bianchi FVG si è sviluppato le scorse settimane ad Aria di festa a San Daniele del Friuli e si consolida, ora a Barolo, grazie anche alla presenza dell'Ersa, l'Ente regionale per lo Sviluppo rurale, il Consorzio delle Doc FVG e Turismo FVG.

Nell'occasione Turismo FVG proporrà in particolare l'offerta food&wine della nostra regione, con gli accostamenti enogastronomici tra i vini bianchi, il prosciutto di san Daniele ed il formaggio Montasio in occasione di un festival come Collisioni che annualmente raccoglie nella cittadina cuneese quasi 100 mila persone.

Nella giornata di domenica, inoltre, sempre i vini regionali saranno al centro dell'incontro "Alla scoperta dei Grandi Bianchi del Friuli Venezia Giulia", con la partecipazione di giornalisti specializzati provenienti da Francia, Lussemburgo, Olanda ed Austria.

ARC/RM