Notizie dalla Giunta


18.07.2014 12:01

ISTRUZIONE: PANARITI, 265.000 EURO PER IL TRASPORTO DI STUDENTI DISABILI

Trieste, 18 lug - Per il trasporto degli studenti disabili la Regione mette a disposizione gli oltre 265.000 euro a lei assegnati per l'anno in corso dallo Stato al fine di favorire il raggiungimento dei più alti livelli negli studi.

A tale scopo è stata distribuita complessivamente alle Regioni la cifra di 15 milioni e, su proposta dell'assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Loredana Panariti, la Giunta regionale ha stabilito di destinare la quota di competenza del Friuli Venezia Giulia a sostegno delle spese che le famiglie dei disabili sostengono per aiutarli a raggiungere le sedi scolastiche.

A tale proposito gli uffici stanno predisponendo un bando, che sarà a breve on line, per consentire l'accesso ai contributi ai nuclei familiari con un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ai 30.000 euro l'anno.

"In base ai dati a nostra disposizione dovrebbero trarre giovamento da questa iniziativa dell'esecutivo almeno un migliaio di famiglie" spiega l'assessore Panariti, ricordando che il bando fa riferimento all'anno scolastico 2013-2014.

In pratica, è stato previsto che ogni famiglia riceva un rimborso forfettario fino a 200 euro per gli studenti disabili iscritti alla scuola secondaria di primo grado e a 250 euro per quelli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, cifre che verranno aumentate di 50 euro qualora la distanza tra la residenza dei giovani e l'istituto scolastico superi i 20 chilometri.

I servizi che daranno diritto al contributo sono quelli pubblici e privati di trasporto urbano ed extraurbano, ma anche quelli che prevedono l'utilizzo di mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato.

ARC/LVZ