Notizie dalla Giunta


16.07.2014 15:41

LAVORO: PANARITI, IMPRENDERÒ 4.0 PER IL RILANCIO DELL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Udine, 16 lug - "E' un percorso importante che rilancia l'autoimprenditorialità e offre alle persone che hanno idee la possibilità di farle diventare realtà, di trasformarle in posti di lavoro ma anche di trasmettere le competenze già maturate ad altri affinché attività imprenditoriali già avviate non siano vanificate".

Con queste parole l'assessore regionale a Lavoro e Formazione Loredana Panariti, ha voluto sintetizzare i contenuti e la valenza dell'iniziativa Imprenderò 4.0, rivolta a coloro che intendono intraprendere un'esperienza imprenditoriale ma anche a quanti, già maturata questa esperienza, vogliono evitare che il bagaglio di competenze e l'azienda già avviata siano dispersi a conclusione dell'esperienza imprenditoriale-lavorativa.

Si tratta di un progetto regionale, presentato a Udine nella sede dell'Amministrazione, che mira a coinvolgere duemila beneficiari, si avvale anche del sostegno comunitario e punta a promuovere, come ha aggiunto Panariti, "la cultura imprenditoriale, la creazione, e il trasferimento d'impresa". Prevede attività seminariali, formative e di consulenza individuale, attraverso - ha aggiunto Panariti - "un modello di formazione che sarà ritagliato rispetto alle esigenze dei partecipanti, con l'obiettivo di dare gambe alle idee delle persone attraverso la creazione di un sistema formativo che possa, nel contempo, rispondere alle attese di coloro i quali si trovano in difficoltà perché hanno perso il lavoro e vogliono migliorare le proprie competenze".

La Regione, ha ribadito l'assessore, "conta inoltre di predisporre un fondo destinato a sostenere la prima parte dell'attività delle aziende che sorgeranno grazie a Imprenderò 4.0".

Per diffondere capillarmente sul territorio del Friuli Venezia Giulia le potenzialità di questa iniziativa, si terranno in contemporanea, il prossimo 24 luglio, nelle quattro città capoluogo e a Tolmezzo, appositi seminari informativi.

"Puntiamo - ha aggiunto Panariti - alla creazione di un sistema di formazione imprenditoriale che funzionerà anche nel prossimo periodo di programmazione comunitaria: le imprese, le Università, i centri per l'impiego saranno infatti impegnati, assieme alla Regione, per creare una forma di cooperazione attuativa del progetto destinata a favorire la condivisione degli obiettivi che Imprenderò si pone anche per il futuro".

"Spesso - ha proseguito l'assessore - le idee non trovano lo spazio necessario; oppure, diversamente, un'attività si esaurisce per raggiunti limiti di età. Noi intendiamo invece favorire le occasioni per dare gambe alle idee e fornire le competenze necessarie a chi le ha generate".

Imprenderò 4.0 si inserisce in un progetto più ampio, integrato con la rete dei servizi pubblici per l'inserimento al lavoro delle Università di Trieste e di Udine. Sarà messo in rete con un network che raggruppa gli atenei della regione, le Camere di commercio, le università, le categorie, gli enti territoriali, e le consigliere di parità.

Il progetto Imprenderò 4.0 è giunto alla quarta edizione ed è promosso e finanziato dalla Regione nell'ambito del Fondo sociale europeo e del programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013, che rientra nel Piano di azione e coesione Garanzia Giovani FVG. Prevede l'organizzazione di 75 seminari informativi e tematici della durata di otto ore, e di 48 corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore, con l'obiettivo di sviluppare le competenze manageriali e necessarie per realizzare progetti imprenditoriali personalizzati e definirne il piano d'impresa. Mentre 10 mila ore saranno destinate, sempre nell'ambito di Imprenderò 4.0, alla consulenza individuale, per l'accompagnamento all'avvio o al trasferimento d'impresa.

Beneficiari del progetto ad attività completamente gratuite sono i giovani di età inferiore ai trent'anni residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani; persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, domiciliati o residenti nel Friuli Venezia Giulia.

ARC/CM/RED

 
rilasciate a margine della presentazione di Imprenderò 4.0, a Udine il 16 luglio 2014
Progetto finalizzato alla promozione della cultura imprenditoriale, alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo