Notizie dalla Giunta


15.07.2014 17:36

BARCOLANA: TORRENTI, MASSIMA ATTENZIONE PER L'EVENTO TOP IN FVG

Trieste, 15 lug - "Alla Barcolana, che rappresenta il più importante e interessante evento sportivo e turistico del Friuli Venezia Giulia, la Regione dedica la sua massima attenzione e apprezza la capacità di rivedere l'organizzazione complessiva e il percorso della regata".

E' quanto ha affermato l'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti, alla conferenza stampa, svoltasi oggi a Trieste, di presentazione della 46ma edizione della Coppa d'Autunno Barcolana, che si terrà il prossimo 12 ottobre nel Golfo di Trieste.

La storica regata, che richiama ogni anno migliaia di velisti e turisti italiani e stranieri, sarà caratterizzata quest'anno da un tracciato ancora più spettacolare. Gli organizzatori (Società Velica Barcola e Grignano-SVBG) hanno deciso, infatti, di cambiare il suo percorso per venire incontro alle esigenze dei partecipanti e permettere al pubblico di vedere meglio le imbarcazioni da terra.

L'edizione 2014, ha spiegato il presidente della SVBG Mitja Gialuz, si svolgerà nel segno di una forte innovazione e lungo tre linee d'intervento: il programma complessivo dell'evento, che inizierà già il 3 ottobre, intende irrobustire il legame tra Trieste e il mare, offrire al pubblico diverse rappresentazioni spettacolari ed incrementare la partecipazione di triestini e turisti.

Alla presentazione è stata richiamata l'attenzione "sull'immagine positiva" della regata triestina: in un mondo nel quale crescono le diseguaglianze sociali e altre, la Coppa d'Autunno consente il confronto tra imbarcazioni di diverse dimensioni e provenienza.

L'edizione di quest'anno verrà pubblicizzata con una nuova veste grafica: il manifesto della regata, che rappresenta i colori dell'Adriatico e del sommacco del Carso in autunno, è stato disegnato da Luca Missoni; riscuote notevole interesse anche il nuovo sito web della manifestazione sportiva.

Il nuovo percorso della regata, che mantiene la stessa lunghezza totale, avvicina ai partecipanti la prima boa e modifica la posizione della seconda e della terza, che sarà posizionata non lontano da Miramare. Quest'anno per la prima volta la regata terminerà in città davanti al Molo Audace.

Per recuperare i concorrenti persi negli ultimi anni, gli organizzatori presenteranno l'iniziativa anche sulla riviera italiana e in Croazia.

Oltre ai soci del sodalizio sportivo, sono intervenuti, tra gli altri, alla presentazione dell'evento la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il sindaco e gli assessori del Comune di Trieste Roberto Cosolini, Edi Kraus e Andrea Dapretto, il presidente della CCIAA Antonio Paoletti e il vicesindaco di Sgonico Rado Milic.

ARC/MCH