Notizie dalla Giunta


10.07.2014 20:33

RIFORME: SERRACCHIANI, DALLA COMMISSIONE IN SENATO LA CONFERMA DELLA SPECIALITÀ DEL FVG

Trieste, 10 lug - "Una conferma alla Specialità del Friuli Venezia Giulia, che consolida il ruolo della nostra Regione nell'ambito del sistema italiano delle Autonomie, è giunta oggi anche dall'approvazione del testo di riforma del Senato".

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando l'esito dell'odierna seduta della Commissione Affari costituzionali del Senato.

"L'approvazione degli emendamenti a tutela delle prerogative statutarie delle Autonomie speciali - ha proseguito Serracchiani - è un passaggio importante, che riconosce la storia e i valori della Specialità. Abbiamo contribuito in modo rilevante a conseguire questo risultato e proseguiremo seguendo da vicino l'iter del testo di legge in Aula".

"La prossima settimana porterò la posizione delle Regioni e Provincie autonome rappresentandola in Commissione bicamerale parlamentare per le questioni regionali, nella convinzione comune - ha concluso - che le Autonomie sono un vantaggio per tutto il Paese".

ARC/Com/RM