Notizie dalla Giunta


10.07.2014 18:55

IDEAL STANDARD: SERRACCHIANI, OGNI SFORZO PER TENERE APERTO IL DIALOGO

Trieste, 10 lug - "Abbiamo compiuto ogni sforzo, assieme al Governo, per tenere aperto il dialogo, pur di fronte a un atteggiamento dell'Azienda che continua ad essere inaccettabile".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha partecipato oggi a Roma, al MiSE-Ministero dello Sviluppo Economico, al Tavolo con la proprietà e le parti sociali sulla crisi dell'Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (PN).

"Nell'incontro abbiamo riconfermato l'impegno delle istituzioni, che ha permesso di inserire Ideal Standard nella 'short list' del Ministero del Lavoro per ottenere la cassa integrazione in deroga per otto mesi, fino a settembre e poi eventualmente fino a dicembre, in modo da creare davvero le condizioni per dare continuità produttiva allo stabilimento di Orcenico".

"Anche i lavoratori - ha aggiunto la presidente - hanno dimostrato grande serietà e senso di responsabilità, confermando che in ogni caso costituiranno una cooperativa, chiedendo ufficialmente di poter utilizzare lo stabilimento".

"Ci sono dunque le condizioni per andare avanti, per tentare una soluzione che avrà il pieno sostegno dell'Amministrazione regionale. Per questo abbiamo oggi rinnovato a Ideal Standard l'invito a richiedere la cassa integrazione in deroga. Quel che è certo è che continueremo a essere a fianco dei lavoratori per dare un futuro a Orcenico", ha sottolineato Serracchiani.

ARC/PF