Notizie dalla Giunta


09.07.2014 13:22

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI INCONTRA DACIC, MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA SERBIA

Serracchiani e Dacic hanno concordato sull'esigenza di giungere quanto prima al rinnovo dell'Accordo che lega Friuli Venezia Giulia e Serbia, sottoscritto nel 2009 ma recentemente scaduto: il ministro degli Esteri si è detto "completamente d'accordo, anche perché lavorare bene è di comune interesse".

Belgrado, 09 lug - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Belgrado il vicepremier e ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Serbia Ivica Dacic.

Nel corso del colloquio, cui ha partecipato l'ambasciatore d'Italia nella capitale serba Giuseppe Manzo, è stata confermata la comune volontà di Italia e Serbia, e nello specifico del Friuli Venezia Giulia, di approfondire le intense relazioni in atto tra le due aree, comunque sin d'ora definite "già buone" dallo stesso vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

In questo senso, Serracchiani e Dacic hanno concordato sull'esigenza di giungere quanto prima al rinnovo dell'Accordo che lega Friuli Venezia Giulia e Serbia, sottoscritto nel 2009 ma recentemente scaduto: il ministro degli Esteri si è detto "completamente d'accordo, anche perché lavorare bene è di comune interesse".

È stata condivisa la proposta della presidente Serracchiani di inserire nell'accordo bilaterale alcuni nuovi temi, dedicati in particolare al settore del trasporto, anche e soprattutto in considerazione del ruolo di capofila di Serbia e Friuli Venezia Giulia all'interno della macroregione Adriatico-Ionica, con l'indicazione della stessa Regione Friuli Venezia Giulia di sviluppare un Tavolo bilaterale di assistenza tecnica.

Inoltre, è stata auspicata una più incisiva collaborazione nel settore della ricerca, a vantaggio dei due Paesi, prendendo spunto ed ampliando nel tempo i contenuti dell'Accordo che nella giornata di ieri è stato sottoscritto tra AREA Science Park ed il Ministero serbo per l'Istruzione, la Scienza e lo Sviluppo tecnologico.

"Possiamo fare assieme molte cose", ha osservato il ministro Dacic, che tra l'altro ha ricordato, come possibili temi di discussione, il comparto del trasporto, l'utilizzo congiunto di fondi comunitari, gli investimenti diretti sul territorio serbo, nonché una valutazione sul ripristino del volo aereo diretto Belgrado-Trieste.

La presidente Serracchiani ed il vicepremier Dacic (in rientro da New York dove ha avuto un colloquio con il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, in vista della riunione di Bruxelles del prossimo 16 luglio sugli aiuti ai Balcani alluvionati lo scorso maggio) hanno avuto inoltre uno scambio di opinioni su altri temi, tra cui l'approvvigionamento energetico ed il progetto "South Stream".

ARC/RM