Notizie dalla Giunta


08.07.2014 18:05

EDILIZIA SCOLASTICA: DAL GOVERNO FONDI E SPAZI PER 27,5 MILIONI

Santoro: entro il 2015 scorreremo tutta la graduatoria

Trieste, 8 luglio 2014 - "Sono molto soddisfatta per gli esiti della sinergia creata con il Governo sul fronte dell'edilizia scolastica, che con molta probabilità ci porterà alla totale copertura della graduatoria approvata dalla Giunta regionale per gli interventi ammessi ai finanziamenti del 'decreto del Fare'. Tra contributi e aperture di spazi finanziari, la nostra regione beneficierà di oltre 27,5 milioni tra il 2014 e il 2015".

Commenta così l'assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro la ripartizione - resa nota dal Governo - dei finanziamenti statali e l'apertura di nuovi spazi finanziari per opere di edilizia scolastica in Friuli Venezia Giulia. "Dare sicurezza agli studenti e agli insegnanti - prosegue Santoro - è un segno di civiltà e di investimento sul futuro. Forti di questa convinzione abbiamo creato un servizio che si occupa di edilizia scolastica e che sta capitalizzando a favore delle nostre scuole tutte le linee di finanziamento che da qui in avanti giungeranno dallo Stato e dall'Europa".

Con il 'decreto del Fare' il Friuli Venezia Giulia aveva beneficiato di 2,5 milioni di euro per sostenere interventi su edifici scolastici, riuscendo a finanziare e cantierare, prima Regione in Italia, 11 progetti della graduatoria approvata con delibera di Giunta regionale a fine 2013. "I nostri Comuni si sono mostrati virtuosi - spiega Santoro - ed hanno così permesso all'Amministrazione regionale di rispettare a sua volta tutte le procedure di erogazione dei contributi".

La delibera CIPE di giugno ha assegnato fondi FAS a scorrere la graduatoria per 14,5 milioni di euro per ulteriori 44 interventi (dal numero 12 al numero 55). I lavori dovranno essere aggiudicati entro il 30 ottobre 2014 e si prevede un ulteriore scorrimento nel 2015. Sono stati liberati anche 12.387.746 euro di spazi dal Patto di stabilità per interventi già finanziati e in fase di aggiudicazione per le scuole: 3.967.570 per l'anno 2014 e 8.420.175 per l'anno 2015.

Il Governo ha inoltre dato il via libera a interventi di manutenzione ordinaria per un totale di 768.000 euro. "Per i sindaci che hanno scritto al Governo per chiedere finanziamenti - avverte Santoro - sono previste ulteriori possibilità di accedere ai mutui in fase di attivazione con oneri a totale carico dello Stato. I mutui dovranno essere accesi dalle Regioni e per la nostra attendiamo una copertura pari a circa 20 milioni di euro".

Santoro ricorda, infine, che vi saranno ulteriori 28 milioni a valere sui fondi POR FESR 2014-2020 che verranno assegnati dalla Regione per l'efficientamento energetico delle scuole a partire da inizio 2015 in seguito alla pubblicazione dei bandi.

ARC/Com/EP