Notizie dalla Giunta


04.07.2014 18:51

FORMAZIONE: PANARITI ALL'INAUGURAZIONE DEL CAREER CENTER DELL'UNIVERSITÀ DI UDINE

Trieste, 04 lug - L'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Ricerca Loredana Panariti ha partecipato oggi all'inaugurazione del Career Center UniUd dell'ateneo friulano. Assieme all'assessore Panariti, collegata in streaming dal Palazzo della Regione a Trieste, sono state invitate a collegarsi a webradio.uniud.it più di 1.700 aziende del territorio nazionale e più di 16.000 studentesse e studenti delle Università regionali.

L'assessore ha sottolineato, introducendo il suo discorso di saluto alla presentazione, come questo evento e la creazione del Career Center di UniUd sia il risultato di un percorso partecipato e costruito tramite dialoghi proficui avvenuti tra l'Università, la Provincia ed il Comune di Udine e la Fondazione CRUP.

"Garanzia Giovani", ha quindi spiegato l'assessore Panariti, "è un progetto di respiro nazionale che vede la Regione capofila del progetto, con una disponibilità di 4,4 milioni di euro da investire attraverso le Università a favore dell'occupazione incentivandola tramite percorsi mirati di studio, lavoro, tirocini specializzati e master nazionali ed esteri.

"Questo contenitore - ha ribadito Panariti - è utile alle Università per aumentare l'attrattività degli atenei e per intensificare i rapporti con il territorio, far conoscere le prospettive di lavoro e implementare il placement, il collegamento tra la domanda e l'offerta, in modo da superare nel modo più innovativo possibile le difficoltà che incontrano i giovani laureati a collocarsi nel mondo lavorativo attuale".

"Studiare serve, è necessario che i laureati aumentino, che diventino protagonisti del futuro di questa regione e perché ciò accada dobbiamo sconfiggere la disoccupazione", ha concluso l'assessore Panariti, che ha dato la sua disponibilità a partecipare ai mercoledì che verranno promossi dal Career Center UniUd per incontrare i giovani laureati dell'ateneo.

L'Università di Udine è la sesta a livello nazionale per il placement post-laurea e in regione la percentuale di disoccupazione dopo la laurea tocca la soglia del 9 per cento (quasi 30 per cento in meno della media nazionale che si attesta sul 40 per cento). Le azioni che il Career center di Udine intende promuovere riguardano l'accompagnamento post-laurea incentivando collaborazioni nazionali ed estere con aziende ed Università (gia in corso anche collaborazioni con Canada, Bosnia, Serbia, Bulgaria e Cina); l'incentivazione dei tirocini-stage durante il percorso di studi ante laurea per avvicinare i/le giovani al mercato del lavoro; l'assegnazione di borse di studio agli studenti/studentesse affinchè siano più agevolati ad essere accolti nel mercato del lavoro, la creazione di una Fiera del Lavoro nel Salone dello Studente per il prossimo febbraio/marzo 2015, con cadenza annuale.

Gli investimenti messi in campo sono pari a 326.000 euro per corsi professionalizzanti (minimo 10 settimane in azienda); 700.000 euro per master nazionali e all'estero; 250.000 euro per l'aggiornamento linguistico (minimo due mesi in strutture accreditate con minimo raggiungimento del livello B1); 750.000 euro per tirocini curriculari sia in Italia che all'estero (dato ancora provvisorio).

ARC/Com/RM