Notizie dalla Giunta


04.07.2014 18:44

RAI: SERRACCHIANI, TENIAMO MOLTO AD UNA PRESENZA IMPORTANTE IN FVG

Trieste, 04 lug - Dopo cinque anni, è stato nuovamente ricostituito dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e dalla presidente della Rai Anna Maria Tarantola il Tavolo tecnico Rai-Regione FVG, allo scopo di sviluppare nuove collaborazioni tra i due Enti e di ribadire da parte dell'Amministrazione regionale, anche attraverso l'attuazione di concrete sinergie, il ruolo strategico dell'informazione Rai in Friuli Venezia Giulia.

Oggi a Trieste, i presidenti Serracchiani e Tarantola - assieme all'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti ed al vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec ed al direttore generale della Rai Luigi Gubitosi - hanno riaperto questo canale di confronto che sarà attivato attraverso incontri periodici, già nel corrente mese, ed una riunione dei vertici una o più volte all'anno.

"Abbiamo valutato concretamente con la presidente Tarantola gli impegni della Regione e della Rai affinché possa venir corrisposto a tutte le nostre comunità un servizio pubblico sempre più attento e qualificato, che corrisponda anche ad una valorizzazione della sede Rai FVG e del suo Centro di produzione", ha indicato Serracchiani.

Ricordando la qualità e gli altissimi ascolti delle produzioni radiotelevisive offerte dalla Rai regionale, la presidente Serracchiani ha anche ipotizzato una collaborazione che possa riguardare la Cineteca del Friuli, il Fondo per l'Audiovisivo e la Film Commission FVG, "creando una rete" utile sia per realizzare economie sia per alzare i livelli di qualità, in campo informativo e culturale.

Una riapertura del Tavolo Rai-Regione dunque, ha osservato la presidente Tarantola, "per poter lavorare bene assieme, per comprendere meglio le esigenze del territorio e, conseguentemente, per 'raggiungere' meglio le comunità della regione, per essere sempre più, veramente, al servizio del cittadino del Friuli Venezia Giulia".

"Teniamo molto ad una presenza Rai qualitativamente importante in Friuli Venezia Giulia", ha dichiarato Serracchiani, puntualizzando che "la nostra Specialità e le nostre competenze chiedono e vogliono attenzione da parte del servizio pubblico".

"Un'attenzione della Rai per questa regione che è confermata", ha assicurato la presidente Tarantola, mentre il direttore Gubitosi ha confermato che il processo di digitalizzazione delle produzioni vede una priorità aziendale proprio nel Friuli Venezia Giulia.

Alla riunione sono intervenuti il direttore della sede Rai FVG Guido Corso, il presidente del CoReCom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) Giovanni Marzini, i responsabili delle strutture di programmazione italiana e slovena, Cristiano Degano e Martina Repinc, ed il responsabile regionale Rai Way Nevio Merlino.

ARC/RM

 
a margine del Tavolo di collaborazione Rai-Regione Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Trieste il 4 luglio 2014
a margine del Tavolo di collaborazione Rai-Regione Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Trieste il 4 luglio 2014