Notizie dalla Giunta


03.07.2014 19:09

CULTURA: TORRENTI, SISTEMATIZZARE L'OFFERTA PER GENERARE ECONOMIA

Trieste, 03 lug - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha scelto di non scindere la cultura dal benessere comune e dall'economia: la nuova legge relativa al settore culturale, che stiamo per portare all'attenzione del Consiglio regionale, prevede un forte cambio di rotta per quanto concerne la selezione, il monitoraggio e la capacità di creare economia delle singole iniziative culturali, che dovrebbero superare il carattere di straordinarietà per raggiungere una determinata sistematizzazione a livello regionale".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti alla tavola rotonda Con la cultura si mangia, organizzata oggi a Trieste nell'ambito dell'undicesima edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.

Con l'assessore Torrenti hanno dialogato all'incontro, condotto dal giornalista Giovanni Tomasin, i responsabili dei cinque grandi festival del Friuli Venezia Giulia: Gian Mario Villalta per pordenonelegge.it, Alessandro Verona per vicino/lontano, Adriano Ossola per èStoria, Franco Calabretto per Mittelfest e Giovanni Marzini per il Premio Marco Luchetta.

Nel dibattito, l'assessore ha spronato gli interlocutori a far crescere la qualità dei festival, eliminando autoreferenzialità e gelosie. Gli organizzatori delle iniziative culturali dovrebbero a suo avviso "sempre principalmente" considerare gli utenti, siano essi cittadini o turisti.

Nel valutare come sia assolutamente necessario migliorare l'attrattività regionale, Torrenti ha sollecitato i fruitori della variegata offerta culturale ad inviare le proprie opinioni ed osservazioni per migliorare complessivamente il sistema culturale.

ARC/MCH