Notizie dalla Giunta


03.07.2014 17:43

ASSICURAZIONI: SERRACCHIANI, ALLEANZA TRA FINANZA ED ECONOMIA REALE

Anche il sistema assicurativo può intervenire a sostegno delle PMI, soprattutto per favorire i processi di internazionalizzazione. Lo ha auspicato la presidente della Regione, partecipando all’inaugurazione del nuovo atrio della sede Allianz di Trieste.

Trieste, 03 lug - "Un'alleanza fra finanza ed economia reale è indispensabile per fare in modo che Trieste torni oggi a essere uno snodo dei traffici marittimi nel Nord Adriatico, recuperando quella vocazione internazionale che in passato le ha garantito prosperità e sviluppo".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo oggi a Trieste all'inaugurazione del nuovo atrio della sede della Compagnia di assicurazione Allianz in largo Ugo Irneri, presenti Oliver Baete, membro del board di Allianz SA a Monaco, e da Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia.

"L'Amministrazione regionale - ha detto la presidente - è impegnata ad agevolare l'accesso al credito delle imprese investendo ingenti risorse tramite il FRIE, il Fondo Sviluppo per la piccola e media impresa, i contributi su ricerca e innovazione".

Serracchiani ha ricordato quindi che di recente il presidente nazionale dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) Aldo Minucci ha delineato la possibilità per la realtà assicurativa di favorire una diversificazione delle fonti di finanziamento delle imprese e per le grandi infrastrutture del Paese.

"Mi auguro perciò - ha aggiunto - che anche il sistema assicurativo possa intervenire a sostegno delle PMI (Piccole e Medie Imprese) sia con fidejussioni e garanzie, in modo tale da creare un canale complementare e di supporto a quello bancario, sia rafforzando la presenza negli strumenti regionali (Friulia, Finest), in particolare a favore delle imprese che puntano all'internazionalizzazione, specie sui mercati dove grandi imprese come Allianz vantano una presenza consolidata".

Nel ricordare l'eccellenza della piazza triestina nel campo delle assicurazioni, rafforzata dalla presenza dell'Università e di centri di alta formazione, la presidente ha osservato che "l'inaugurazione di oggi, oltre a essere un atto concreto per l'economia regionale, rappresenta un momento simbolico che racconta la storia e il futuro possibile di questa città e di questa regione".

ARC/PF

 
rilasciate all'inaugurazione del nuovo atrio della sede della Compagnia di assicurazione Allianz, in largo Ugo Irneri a Trieste il 3 luglio 2014