Notizie dalla Giunta


03.07.2014 17:16

ECONOMIA: SERRACCHIANI, COSTRUZIONI E AMBIENTE HANNO POTENZIALITÀ

Povoletto, 03 lug - "Un Gruppo di aziende che rappresenta un emblema delle potenzialità di ripresa e di crescita esistenti in Friuli Venezia Giulia nei settori delle costruzioni e dell'ambiente, che è stato capace di coniugare, proteso verso lo sviluppo, la ricerca e l'innovazione".

Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha commentato la visita che ha compiuto oggi a Povoletto (UD) alla sede del Gruppo Luci, dove è stata accolta dal presidente del Gruppo Adriano Luci, assieme ai fratelli Graziano, Cristiano e Cristina, impegnati nei diversi settori di competenza, e dallo staff dei dirigenti e dei tecnici.

Dopo l'illustrazione delle attività da parte dei responsabili di ogni singolo settore aziendale, la presidente ha espresso il compiacimento della Regione per i traguardi raggiunti dal Gruppo. Ricordando che il tema dell'ambiente è stato finora sottovalutato sia in Friuli Venezia Giulia sia nel Paese, Serracchiani ha ribadito l'impegno dell'attuale Amministrazione regionale verso questo comparto, confermato anche dallo stanziamento di 1 milione e mezzo di euro per le azioni di risanamento ambientale.

Si tratta di un primo segnale di interesse, ha spiegato, per un settore che può anche generare potenzialità di sviluppo e di crescita. La presidente ha inoltre apprezzato che un elemento esemplare del Gruppo Luci è rappresentato dalla cospicua presenza femminile tra i 130 dipendenti e soprattutto dalla bassa età media degli occupati.

Occorre, ha detto, che il Friuli Venezia Giulia e tutto il Paese sappiano cogliere la sfida lanciata dai giovani, capaci di infondere nuove energie e proporre nuove idee. Inoltre, Serracchiani ha ricordato l'impegno della Regione per la semplificazione, anche attraverso la nuova legge, già approvata dal Consiglio regionale, che snellisce le procedure nell'edilizia.

Il Gruppo Luci trae origine dall'impresa fondata da Francesco Luci nel 1951. Raggruppa le aziende: Gesteco, impegnata nella gestione dei rifiuti, negli interventi di demolizione, bonifica, recupero e riuso, e nella realizzazione di prefabbricati; Labiotest, per il trattamento e la qualità dell'aria; LOD, Laboratorio Olfattometria Dinamica; Ipem, per l'ideazione e la realizzazione di nuovi spazi produttivi; Holding Elle Finanziaria.

ARC/CM

 
rilasciate nel corso della visita alla sede del Gruppo Luci, a Povoletto (UD) il 3 luglio 2014