Notizie dalla Giunta


01.07.2014 20:31

RELAZIONI INTERNAZIONALI: TORRENTI INCONTRA IL CONSOLE GENERALE DEL SUDAFRICA

Trieste, 01 lug - L'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti ha ricevuto oggi a Trieste il console generale della Repubblica del Sudafrica a Milano Saul Kgomotso Molobi.

Nel corso dei colloqui, cui hanno partecipato anche funzionari del settore economico del consolato e dirigenti della Regione, è stata riscontrata la comune volontà di trovare punti di contatto e d'interesse concreto e reciproco tra il Friuli Venezia Giulia e il Sudafrica.

L'ambasciatore Molobi ha indicato la possibilità di stringere rapporti tra aree che condividono vocazione marittima, tensione alla ricerca scientifica e capacità di produzione culturale. Portando ad esempio la regione del KwaZulu-Natal e il Porto di Durban, è stato proposto di aprire un'esplorazione sulle possibilità di collaborazione con il Friuli Venezia Giulia, spaziando dalla cantieristica alle sinergie in campo cinematografico.

L'assessore Torrenti ha evidenziato le potenzialità logistico-infrastrutturali della Regione, sottolineando "il vantaggio competitivo rappresentato, rispetto agli scali del Nord Europa, dal Porto di Trieste, nonché le potenzialità specifiche del comparto manifatturiero regionale".

Torrenti ha inoltre spiegato che "la regione ha maturato grandi capacità nell'ambito della formazione marinara e della tecnologia del mare, sviluppati anche attraverso un apposito distretto tecnologico".

Nonostante la crisi, ha segnalato Molobi - il Sudafrica guarda all'Italia come a uno dei suoi partner di livello, ed è per questo che è stato selezionato tra i 15 Paesi coinvolti nei festeggiamenti per il XX Anniversario della Liberazione che si terranno in occasione dell' International Mandela Day, una 'tre giorni' che culminerà il 18 luglio.

Per quell'occasione, Torrenti ha manifestato la disponibilità a condividere, anche attraverso il Consolato sudafricano, degli eventi celebrativi.

ARC/Com/RM